17 maggio 2023. Workshop “Cyber4health”

11 months ago 237

Partecipa al workshop sull’osservatorio sulle vulnerabilità cyber e fisiche dei dispositivi medici. 17 maggio 2023, 09:30 – 13:30, Università di Roma Tor Vergata, Macroarea di Ingegneria, Sala Convegni, via del Politecnico,1, Roma.

I dispositivi medici, a partire dagli apparati diagnostici ospedalieri, fino ai sistemi elettronici indossabili ed addirittura impiantabili nel nostro corpo, sono oggi un imprescindibile strumento per la cura della persona, dall’ospedale a casa.

La loro rapida evoluzione, che ormai incrocia le traiettorie delle tecnologie wireless e dei sistemi di Intelligenza Artificiale, moltiplica però anche i possibili problemi di sicurezza legati alla varietà delle interazioni con l’esterno che essi rendono possibile.

Infatti le disfunzioni causate oggi ai sistemi informativi degli ospedali, spesso oggetto di attacchi hacker con richieste di riscatto, potrebbero affliggere domani anche neuro-stimolatori, pacemaker, pompe di insulina e defribillatori, con conseguenze ben più dannose per la privacy e la salute del paziente. Il tema della sicurezza cyber-fisica dei dispositivi medicali assume pertanto significativa rilevanza per i produttori, gli ospedali, e per gli utenti finali soprattutto nell’attuale e futuro scenario di crescente interconnessione.

Nell’ambito delle attività di ricerca svolte in collaborazione con il Centro di Competenza Cyber 4.0, l’Università di Roma Tor Vergata ha attivato l’Osservatorio CYBER4HEALTH (C4H), la prima iniziativa al mondo finalizzata a fornire a sviluppatori tecnologici, integratori di sistemi, gestori di servizi, ospedali, ma anche l’utente finale, una base di conoscenze tecniche e legislative sulla robustezza dei dispositivi medici ad attacchi informatici ed elettromagnetici.

L’osservatorio vuole quindi stimolare una cultura di “Cyber-Physical Security by Design” che, partendo dalla conoscenza delle problematiche già accertate o plausibili, possa mitigare i rischi già nella fase di definizione del dispositivo medicale e della catena di valore da esso abilitata.

Il Workshop fornirà un punto di vista ampio su questa tematica emergente con il supporto di vari speaker del mondo scientifico, regolatorio, legislativo ed industriale, i quali comporranno uno scenario multi-disciplinare che ben rappresenterà la complessità dello stato dell’arte e le tante sfide ancora aperte, offrendo utili spunti di riflessione e discussione.

Al termine dei lavori sarà presentata la piattaforma informatica dell’Osservatorio ed i primi risultati ottenuti.

Interverranno:

  • Prof. Nathan Levialdi Ghiron, Magnifico Rettore, Università di Roma Tor Vergata
  • Prof. Vincenzo Tagliaferri, Prorettore al Trasferimento Tecnologico, Università di Roma Tor Vergata
  • Prof. Leonardo Querzoni, Presidente di Cyber 4.0, Università La Sapienza, Roma
  • Prof. Gaetano Marrocco, Ordinario di Campi Elettromagnetici, Università di Roma Tor Vergata, Coordinatore Corso di Studi di Ingegneria Medica
  • Ing. Francesca M. C. Nanni, Università di Roma Tor Vergata, Laboratorio di Elettromagnetismo Pervasivo
  • Ing. Eugenio Mattei, Istituto Superiore di Sanità
  • Prof. Giuseppe Bianchi, Ordinario di Telecomunicazioni, Università di Roma Tor Vergata
  • Ing. Lucia R. Quitadamo, Ministero della Salute, Ufficio Sperimentazioni Cliniche, Direzione generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico
  • Dott. Roger Cataldi, AlmavivA, CISO & Head of Cyber Security
  • Ing. Paolo Abundo, Policlinico Tor Vergata, Responsabile del servizio di Ingegneria Medica
  • Ing. Francesco Lestini, Università di Roma Tor Vergata, Laboratorio di Elettromagnetismo Pervasivo
  • Prof. Lorenzo Bracciale, Docente di Sanità Digitale, Università di Roma Tor Vergata
  • Presiede e modera: Prof. Gaetano Marrocco

La partecipazione è gratuita ma è necessario inviare un’email a [email protected] indicando i propri dati. Seguirà una risposta con l’esito della vostra richiesta

Read Entire Article