Addio al portafogli con Google Wallet: tutte le novità dell'ultimo aggiornamento

3 hours ago 17

Google Wallet si aggiorna puntando sempre di più a rendere obsoleto il portafoglio. Le versioni interessate sono quelle per Wear OS, Web e Android, in pratica tutte le piattaforme da cui Wallet è accessibile. Carte, pass, chiavi e ID saranno presto più organizzati.

Per quanto riguarda Wear OS, nello specifico, è la gestione dei pass a risultare migliorata. Ora i biglietti si trovano raggruppati per categoria (biglietti del cinema, biglietti del treno e carte d'imbarco), dunque non è più necessario scorrere un lungo elenco disordinato, prima di trovare quello giusto. Ogni gruppo è sfogliabile come un carosello, e c'è persino una sezione "non scansionati" che – vien da sé – esclude tutti i biglietti usati.

Tra le altre novità, il sito Web di Wallet è ora disponibile in 43 Paesi (contro i 15 di inizio anno, vale a dire quando wallet.google.com è stato lanciato). La versione Web verrà man mano resa disponibile a livello globale, come già annunciato da Google, che descrive questa come la "fase 1" di un progetto ben più ampio.


Anche l'app per Android è da poco approdata in 10 nuove nazioni, tra cui Bermuda, Marocco, Panama e Paraguay. Ad oggi, quindi, sono oltre cento i Paesi in cui è supportata.

Migliora infine l'integrazione con Gmail, per aggiungere più facilmente i biglietti del treno allegati alle e-mail di prenotazione. "Più facilmente" sta per "automaticamente": proprio come i biglietti del cinema e le carte fedeltà, ora anche i pass per il trasporto appariranno da soli in Google Wallet.

Contestualmente, l'API Closed loop transit riceve un update per la conversione da carte fisiche a carte digitali.

Ma la sicurezza, verrebbe da chiedersi…? Be', Google ha pensato anche a questa, con l'aggiunta del supporto a VDV (((eTicket Service Motics, la specifica per il mobile ticketing sicuro in Germania.


Read Entire Article