Il settore dello streaming multimediale non è mai stato così ricco di alternative, in termini di contenuti e di piattaforme presenti sul mercato, e questo vale anche per l'Italia. Nel nostro paese sono disponibili la stragrande maggioranza dei servizi di streaming multimediale in abbonamento. I più noti sono Netflix, Prime Video, Disney+ ma ce ne sono altri importanti come TIMVision e Chili. Per trovare film e serie TV tra le tante alternative proposte vi ricordiamo il nostro strumento di ricerca universale, lo trovate al pulsante qui sotto.
Una delle cose che accomuna tutti questi servizi è la necessità di possedere una connessione internet di buona qualità per fruire dei contenuti in streaming. Ma non è l'unica alternativa possibile. In Italia è possibile scaricare le puntate delle serie TV disponibili in streaming sulle piattaforme appena citate, o anche interi film.
Andiamo quindi a vedere quali sono gli strumenti principali per scaricare film e serie TV disponibili solitamente in streaming, in modo da averli a portata di mano per vederli senza la necessità di una connessione internet di buona qualità.
Indice
Come Scaricare da Netflix
Netflix è sicuramente tra i servizi di streaming multimediale più usati al mondo e da qualche anno ormai offre la possibilità ai suoi abbonati di scaricare i contenuti offline per poi fruirne anche senza connessione di rete. Il download dei contenuti offline di Netflix è disponibile sulle varie versioni della piattaforma. Andiamo quindi a vedere qual è la procedura per completarlo in base alla versione che si utilizza:
Download contenuti Netflix su Windows
Netflix propone una sua app dedicata ai dispositivi Windows, sia che si tratti di portatili o tablet e sia di PC desktop. Potete scaricare l'app ufficiale da questo indirizzo. Una volta scaricata e installata sarà sufficiente cliccare sul pulsante di download associato a ogni puntata delle serie TV o film per avviare il download.
I download possono essere avviati anche in parallelo. Una volta completati saranno disponibili nella sezione I miei download del profilo personale. Questi saranno quindi accessibili anche quando non si dispone di una connessione internet. I contenuti scaricati offline non hanno una scadenza standard, alcuni sono validi per 7 giorni mentre altri per più tempo. In generale, saranno disponibili per 48 ore una volta avviata la prima riproduzione.
Download contenuti Netflix su Android e iOS
L'app ufficiale di Netflix è ovviamente disponibile anche sul Play Store e App Store. Il download dei contenuti offline è disponibile anche per queste versioni della piattaforma. Basterà cliccare sull'icona rappresentativa della freccia verso il basso per avviare il download del contenuto scelto.
Nella sezione Download verranno raccolti tutti i contenuti scaricati. Anche in questo caso, i contenuti scaricati offline non hanno una scadenza standard, alcuni sono validi per 7 giorni mentre altri per più tempo. In generale, saranno disponibili per 48 ore una volta avviata la prima riproduzione.
Come scaricare da Prime Video
Prime Video è la piattaforma di streaming multimediale che Amazon mette a disposizione di tutti i suoi abbonati Prime. Anche Prime Video permette il download offline dei contenuti che ospita sulla sua piattaforma, sia per gli espisodi delle serie TV che per i film.
Prime Video permette il download dei contenuti offline tramite l'app per dispositivi Windows, macOS, Android e iOS, nonché tramite l'app per dispositivi Fire.
La procedura è analoga a quella che abbiamo appena visto per Netflix:
- Aprire l'app Prime Video
- Scegliere il contenuto da scaricare. Per le serie TV è possibile anche scegliere di scaricare la completa serie con tutte le stagioni.
- Scegliere la qualità del contenuto da scaricare.
- Attendere il completamento del download.
Tutti i download verranno raccolti all'interno della sezione Download dell'app Prime Video, dove sarà possibile accedere ai contenuti per visualizzare senza essere connessi a internet oppure eliminarli.
Tramite le impostazioni dell'app sarà anche possibile disabilitare il download dei contenuti offline esclusivamente con rete Wi-Fi, ovvero rendendo disponibile la funzionalità di download anche se connessi alla rete dati. Gli screenshot che trovate qui sotto vi forniranno una panoramica completa.
Come scaricare da Disney+
Il popolare servizio di streaming multimediale Disney+ offre anch'esso, analogamente a Netflix, una funzionalità per il download dei contenuti offline. Questa è disponibile per tutti gli abbonati al servizio tramite l'app ufficiale Disney+ per dispositivi Android e iOS.
Tra i contenuti disponibili al download ci sono i singoli episodi delle serie TV, i film e i film d'animazione che sono ospitati sulla piattaforma. Andiamo a vedere come procedere al download su Disney+:
- Aprire l'app Disney+
- Individuare e selezionare il contenuto che si desidera scaricare
- Cliccare sul pulsante Scarica nella pagina Dettagli per iniziare il download
- Una volta avviato il download, si potrà visualizzare lo stato di avanzamento
- Cliccare sull'icona di avanzamento del download per mettere in pausa o cancellare il download parziale
- Al termine del download si vedrà l'icona del dispositivo con il segno di spunta
Sull'app Disney+ sarà ovviamente possibile personalizzare lo spazio di archiviazione dedicato ai download dei contenuti offline, così come la qualità dei download stessi:
- Aprire l'app Disney+
- Cliccare sull'icona del profilo
- Selezionare Impostazioni app
- Lo spazio di archiviazione disponibile sul dispositivo è indicato in fondo alla schermata
- Selezionare Qualità download o Qualità video e poi selezionare Standard, Media o Alta
-
- La qualità Standard richiede il minore spazio di archiviazione possibile e permette di scaricare i contenuti alla massima velocità
- La qualità Media richiede meno spazio di archiviazione rispetto alla qualità Alta e permette di scaricare i contenuti più velocemente
- La qualità Alta richiede più spazio di archiviazione e i contenuti vengono scaricati più lentamente
Come scaricare da TIMVision, Chili, RaiPlay e altri
Nel panorama italiano sono davvero tante le piattaforme di streaming multimediale disponibili. Oltre alle più note che abbiamo appena visto ci sono anche TIMVision, Chili e RaiPlay a proporre le funzionalità di download dei contenuti offline.
Per TIMVision e Chili, il download dei contenuti è disponibile esclusivamente per coloro che sono abbonati al servizio o che hanno acquistato i singoli contenuti, mentre per RaiPlay basterà registrarsi al servizio tramite il proprio indirizzo email.
Le procedure di download dei contenuti offline sono disponibili tramite le app per dispositivi Android e iOS dei tre servizi menzionati.