Cupra Terramar: partita la produzione del nuovo SUV a Gyor

2 months ago 134

L'avventura della Cupra Terramar ha preso ufficialmente il via con l'inizio della produzione, che avverrà presso lo stabilimento Audi di Gyor, in Ungheria. Il nuovo SUV sportivo del marchio spagnolo punta a ritagliarsi il proprio spazio sul mercato in uno dei segmenti più promettenti e al tempo stesso più difficili del mercato automobilistico europeo.

Wayne Griffiths, CEO di Cupra, ha commentato l'avvio della produzione di Terramar:

Con questo traguardo di oggi, CUPRA compie un importante passo avanti nel percorso del marchio. Con CUPRA Terramar, non solo ampliamo il nostro portafoglio di prodotti, ma allo stesso tempo aiuteremo il nostro marchio a crescere portando la mentalità CUPRA a nuovi clienti e nuovi segmenti in crescita, senza perdere il nostro spirito ribelle e sfidante.

L'impianto ungherese di Audi in cui nasce la nuova Cupra Terramar è il più grande polo produttivo di motori al mondo e nei piani del Gruppo Volkswagen dovrebbe consentire di ottimizzare il processo costruttivo del nuovo SUV. Uno dei punti di forza di Gyor è l'esperienza del personale, che consiste in oltre 12.000 dipendenti, per un volume annuo di oltre 170.000 veicoli e qualcosa come 1.600.000 motori prodotti.

Cupra sfrutterà quindi le sinergie con la casa dei Quattro Anelli facendo di Gyor il primo stabilimento Audi a produrre veicoli per un altro marchio del gruppo Volkswagen. Markus Haupt, Vicepresidente Produzione e Logistica di Cupra, sottolinea:

Sfruttando l’esperienza combinata di CUPRA e Audi, siamo riusciti a integrare e ottimizzare i nostri processi. Ciò è stato reso possibile grazie alla nostra capacità di adattamento e alle sinergie del Gruppo Volkswagen. Questo progetto è un chiaro esempio di come unire le forze sia vantaggioso per tutti, rendendoci più competitivi e ponendo le basi per future collaborazioni che ci permetteranno di continuare a crescere.

CUPRA TERRAMAR, SUL MERCATO A NOVEMBRE

La Cupra Terramar è stata presentata in anteprima al pubblico a inizio settembre, in occasione dell'America's Cup di vela che si sta disputando proprio in queste settimane a Barcellona.

Il SUV sportivo di casa Cupra è già ordinabile ed è proposto nella varianti benzina, mild hybrid e plug-in hybrid. L'unità a benzina è il 2.0 TSI DSG 4Drive da 265 cavalli (195 kW) proposto a 53.700 euro nell'allestimento VZ e a 57.000 euro nell'allestimento speciale Terramar America's Cup Limited Edition.

I clienti che sceglieranno la motorizzazione mild hybrid avranno come unica scelta il 1.5 Hybrid DSG da 150 cavalli (110 kW) disponibile a 42.250 euro. La variante plug-in hybrid punta invece sul powertrain 1.5 e-Hybrid DSG con potenza di 272 cavalli (200 kW) abbinabile sia all'allestimento VZ, al prezzo di 56.250 euro, sia alla più ricca versione Terramar America's Cup Limited Edition accessibile a partire da 59.550 euro.

La dotazione di serie della Terramar è in linea con le ambizioni del modello. Nell'allestimento intermedio VZ troviamo ad esempio il sistema di infotainment con display touch da 12,9 pollici, 6 altoparlanti e riconoscimento vocale, la tecnologia Cupra Virtual Cockpit da 10,25 pollici, la radio DAB+, il sistema Cupra Connect, 4 porte USB tipo C, il supporto wireless ad Apple CarPlay e ad Android Auto e il Connectivity Box per la ricarica wireless degli smartphone compatibili.

La dotazione degli esterni prevede invece i cerchi in lega da 18 pollici machined ATOMIC con pneumatici 235/55 R18 100V (sono previsti però anche i cerchi da 19 o 20 pollici a scelta del cliente), i fari Full LED anteriori con firma luminosa triangolare, i fendinebbia con funzione cornering, l'illuminazione posteriore Full LED con logo illuminato incorporato nel gruppo ottico, la funzione coming & leaving home, gli indicatori di direzione posteriori dinamici, le barre sul tetto in colore nero lucido, i paraurti sportivi e gli specchietti esterni regolabili elettricamente.

Dopo l'esordio avvenuto alcune settimane fa alla America's Cup e la conseguente apertura delle ordinazioni, la Cupra Terramar farà il suo debutto sulle strade nei primi giorni di novembre.


Read Entire Article