Sono finalmente in arrivo sul mercato auto elettriche più piccole e soprattutto più accessibili sul fronte economico. Le case automobilistiche inizialmente si erano concentrate a proporre auto di grandi dimensioni, con poche eccezioni. Adesso, le cose stanno lentamente cambiando. Proprio per questo, come avevamo visto un po' di tempo fa, secondo uno studio di Transport & Environment ci sarà un'importante crescita del mercato delle BEV grazie a queste vetture, tanto che stima che nel 2025 un’auto su quattro venduta in Unione Europea sarà elettrica.
Vedremo se sarà davvero così. Nel frattempo, su di un mercato in cui l'offerta di city car elettriche era estremamente limitata, finalmente sta arrivando qualche proposta in più. Il nuovo marchio di Stellantis, consideriamolo così, Leapmotor, è appena sbarcato ufficialmente in Europa e in Italia con due modelli. La Leapmotor T03 che abbiamo già avuto modo di provare, è sicuramente la proposta più interessante.
Parliamo di un modello pensato espressamente per la città che nel segmento delle piccole elettriche andrà a confrontarsi sicuramente con la Dacia Spring.
Vediamo, dunque, di metterle a confronto, per scoprire le loro principali caratteristiche e le più importanti differenze.
DIMENSIONI E DESIGN
Dacia Spring misura 3.701 mm lunghezza x 1.767 mm larghezza x 1.519 mm altezza, con un passo di 2.423 mm. La capacità di carico arriva a 308 litri. Passando alla Leapmotor T03, questo modello misura 3.620 mm in lunghezza, 1.577 mm in larghezza e 1.652 mm in altezza, con un passo di 2.400 mm. Per i bagagli, invece, a disposizione ci sono 210 litri. Dunque, la Spring è leggermente più grande e offre un po' di più di capacità di carico.
Parlando del design, Dacia Spring si è recentemente rinnovata introducendo una serie di ritocchi al look. Cambia soprattutto il frontale che presenta quella nuova filosofia stilistica che abbiamo visto anche sulla nuova Duster. Pure il posteriore è stato ritoccato e arriva la firma luminosa a LED a "Y". Resta l'altezza da terra da piccolo crossover che la rende più adatta a proteggersi in caso di buche e sconnesso. Si può aver nelle colorazioni brick red, beige safari, grigio iridescente, lichen kaki, blu aredisia e bianco kaolin.
Per quanto riguarda la proposta della casa automobilistica cinese, il suo look è caratterizzato da un frontale morbido che dispone di gruppi ottici a LED che includono i fari automatici e la funzione "Follow Me Home". Cerchi da 15 pollici e tetto panoramico dotato di tendina parasole. Dietro troviamo una fascia a contrasto che unisce i gruppi ottici. Sono tre i colori a disposizione: Bianco Luminoso, Argento Stellato e Blu Ghiaccio.
INTERNI E TECNOLOGIA
Il restyling della Dacia Spring ha introdotto anche alcuni ritocchi all'abitacolo. All'interno troviamo la strumentazione digitale da 7 pollici di serie associata al display dell'infotainment da 10 pollici sugli allestimenti più ricchi che può essere con o senza il navigatore integrato a seconda dell'allestimento. Sulla versione top di gamma ci sono 8 anni inclusi di navigazione connessa con aggiornamento mappe e traffico in tempo reale, oltre al raddoppio delle prese USB-C disponibili.
Passando alla Leapmotor T03, gli interni sono minimali. Dietro al volante è presente uno schermo per la strumentazione da 8 pollici, mentre quello dell'infotainment, al centro, è da 10,1 pollici. Va detto che al momento non sono presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto, disponibili, invece, sulla Dacia Spring.
Entrambe le vetture dispongono della connettività integrata. Grazie ad un'applicazione dedicata sarà possibile gestire da remoto una serie di funzionalità come avviare il riscaldamento o l'aria condizionata.
MOTORI
Parlando del powertrain, Dacia Spring è offerta in due livelli di potenza: 45 CV / 31 kW e 65 CV / 48 kW. In tutti i casi è presente una batteria con un capacità di 26,8 kWh in grado di offrire un'autonomia di 225 km (WLTP). In corrente alternata è possibile ricaricare fino a 7 kW, in corrente continua (optional) fino a 30 kW. Presente il sistema Vehicle to load (solo versione top di gamma) che permette di alimentare con l'energia della batteria di trazione dispositivi elettrici esterni.
Leapmotor T03 è unicamente proposta con un motore da 70 kW (95 CV) e una coppia massima di 158 Nm. Il tutto è alimentato da una batteria da 37,3 kWh che permette una percorrenza di 265 km nel ciclo combinato WLTP. L'accumulatore può rifornire di energia in corrente alternata fino a 6,6 kW. In corrente continua, invece, fino a 48 kW di picco.
Sul fronte della sicurezza, Dacia Spring dispone di tutti i sistemi ADAS previsti dalla normativa europea tra cui il sistema di assistenza al mantenimento di corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale e la frenata di emergenza.
Leapmotor T03 offre una completa dotazione di sistemi di assistenza alla guida come il sistema di assistenza al mantenimento della corsia, il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e il monitoraggio della stanchezza del conducente.
PREZZI
Dacia Spring è proposta negli allestimenti Expression, Extreme, Business e Cargo. I prezzi? Si parte da 17.900 euro.
- Dacia Spring 45 CV Expression: 17.900 euro
- Dacia Spring 65 CV Expression: 18.900 euro
- Dacia Spring 65 CV Extreme: 19.900 euro
- Dacia Spring 45 CV Business: 19.200 euro
- Dacia Spring 65 CV Business: 20.200 euro
- Dacia Spring 45 CV Cargo: 18.900 euro
- Dacia Spring 65 CV Cargo: 19.900 euro
Leapmotor T03 è invece offerta in un unico allestimento con un prezzo di 18.900 euro e per il lancio è stata proposta anche una particolare offerta che porta il prezzo della vettura a 17.900 euro.