di Alexandre Milli, 5 dicembre 2023, 14:00 5 dicembre 2023, 14:00
Microsoft ha confermato un bug segnalato dagli utenti negli scorsi giorni riguardante l’installazione non autorizzata di HP Smart e stampanti rinominate su Windows 10 e 11.
Fix bug HP Smart
Sembrerebbe che un bug di Windows 10 e 11 stia causando l’installazione dell’app HP Smart, il cambio delle icone e la rinominazione delle stampanti non autorizzata in HP LaserJet M101-M106. Il problema sembrerebbe interessare le configurazioni dotati di stampanti in presenza del Microsoft Store.
Si osservano alcuni problemi relativi alle configurazioni della stampante sui dispositivi Windows che hanno accesso a Microsoft Store. Microsoft sta esaminando il problema e sta collaborando con i partner per trovare una soluzione.
I sintomi possono includere quanto segue:
- Alcuni dispositivi Windows 10 e Windows11 stanno installando l’ app HP Smart .
- Le stampanti vengono rinominate come stampanti HP indipendentemente dal produttore. La maggior parte viene denominata modello HP LaserJet M101-M106 . Anche le icone della stampante potrebbero essere modificate.
- Facendo doppio clic su una stampante viene visualizzato l’errore sullo schermo “Nessuna attività disponibile per questa pagina”.
Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema tuttavia Microsoft tiene a precisare che il funzionamento delle stampanti non è compromesso e sta lavorando ad una soluzione con i produttori.
Non si prevede che i processi di stampa siano interessati da questo problema. Dovrebbe essere possibile mettere in coda i lavori di stampa come al solito, così come altre funzionalità come la copia o la scansione. Le stampanti sul dispositivo continueranno a utilizzare i driver previsti per le operazioni della stampante. Poiché i sintomi sono correlati all’installazione automatica dell’app HP Smart, non si prevede che i dispositivi Windows che non hanno accesso a Microsoft Store siano interessati da questo problema.
Avete incontrato anche voi questo bug con la vostra stampante? Fatecelo sapere lasciando un commento.
Articolo di Windows Blog Italia
Tag //