Google Gemini, l'app Android si aggiorna e diventa ancora più minimal

1 month ago 80

Google e minimal, si sa, sono ormai sinonimi. Dall'iconica home page del motore di ricerca, fino a… tutte le sue app, i prodotti del colosso di Mountain View si distinguono per semplicità estetica e facilità di utilizzo. La prima è conseguenza della seconda: una progettazione "pulita", senza fronzoli, rende per forza l'esperienza d'uso migliore, più intuitiva.

Questa formula o filosofia è stata estesa anche all'ultima arrivata di casa Google, l'app Google Gemini, ridisegnata in modo da contenere giusto l'essenziale.


Prima dell'aggiornamento, Gemini mostrava dei suggerimenti nella home, insieme alla cronologia di Chat & Gemme. Inoltre, la casella per il prompt si trovava sopra ai pulsanti per l'input vocale, di immagini ecc. Ora, invece, l'app somiglia molto di più alla home di Google, che già citavamo in premessa. Via i suggerimenti e la sezione cronologia, per lasciare spazio a un'unica scritta di benvenuto: "Ciao, [nome]".


L'altra novità consiste nello spostamento del campo di testo, ora sulla stessa riga dei pulsanti Gemini Live, + (per il menu di caricamento) e i tasti per i diversi tipi di input.

Facendo tap sul campo di testo, si apre ovviamente la tastiera e lo spazio per digitare si estende fino a metà schermo, mentre i pulsanti rimangono in basso disposti proprio come nella versione precedente.


Read Entire Article