Il mercato gradisce i Pixel 9, Google spinge sull'AI nel 2025: le parole di Sundar Pichai

3 weeks ago 65

Durante la chiamata sui risultati di Alphabet (la società madre di Google) nel terzo trimestre fiscale del 2024, il CEO Sundar Pichai ha affrontato dei temi interessanti, tra cui Project Astra e i Pixel 9. Project Astra, per chi non lo ricordasse, è un'app presentata allo scorso Google I/O che usa la fotocamera dello smartphone per mostrare all'AI di Gemini il mondo circostante. Sostanzialmente dona la vista a Gemini, all'assistente AI.

Pichai, menzionando Project Astra, ha ribadito che Google è impegnata a

creare esperienze per le quali l'intelligenza artificiale può vedere e ragionare sull'ambiente circostante. Project Astra va in questa direzione. Stiamo lavorando affinché opportunità come questa (Astra, ndr) siano disponibili già nel 2025.

Il trailer diffuso da Google all'I/O 2024 per spiegare Astra

L'affermazione di Pichai non è chiarissima. Alla conferenza per sviluppatori di maggio era stato promesso l'arrivo di Project Astra entro fine anno, non è chiaro se l'orizzonte 2025 è Astra (che in questo scenario sarebbe dunque in ritardo), se arriverà comunque quest'anno come promesso e solo all'anno nuovo sarà ampiamente disponibile, oppure se Astra arriverà come da programmi iniziali e nel 2025 arriveranno novità simili, correlate o che ne condividono lo spirito.

Pichai ha aggiunto che in Google si lavora

attivamente al miglioramento delle prestazioni e a nuove capacità per la nostra gamma di modelli (di AI, ndr)

poi ha spiegato che finora il mercato ha visto due generazioni di modelli Gemini (quindi, evidentemente, Gemini 1.0 e 1.5) e che a Mountain View si lavora alla "terza generazione, che procede senza intoppi". Il riferimento è a Gemini 2.0, che secondo indiscrezioni recenti potrebbe esordire a dicembre. Inoltre, ha detto il CEO, piattaforme come Gmail, Android, Maps, Chrome, Play Store e YouTube

avranno incorporate le loro prime versioni di Gemini e c'è una roadmap aggressiva per il 2025.

Infine il numero uno di Alphabet e di Google si è concesso un passaggio sull'accoglienza che il mercato ha riservato alla gamma Pixel 9.

In Made by Google, abbiamo presentato la nostra ultima generazione di dispositivi Pixel 9, con modelli AI avanzati tra cui Gemini Nano. C'è una forte richiesta di mercato per questi dispositivi, che hanno già ricevuto numerosi premi.

Read Entire Article