L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale partecipa ad ITASEC2023

11 months ago 173

Il direttore Bruno Frattasi svolgerà il suo intervento il giorno 3 maggio alle ore 11:30, il Vice direttore generale dell’Agenzia, dottoressa Nunzia Ciardi, interverrà lo stesso giorno alle 14:30.

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale sarà ad Itasec2023 con una delegazione guidata dal Prefetto Bruno Frattasi, direttore dell’Agenzia. L’evento, organizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica), si terrà a Bari negli spazi del Centro Congressi della Fiera del Levante dal 2 al 5 maggio.

Tra i temi rilevanti che saranno discussi alla presenza di amministratori, accademici, esperti e giornalisti, al primo posto si posiziona la resilienza del sistema Italia di fronte alle sfide poste dalla trasformazione digitale e dai conflitti cibernetici collegati a una complessa situazione internazionale.

Le sessioni scientifiche e divulgative affronteranno i temi sempre più attuali della sicurezza dei dati e della crittografia, di malware e Blockchain, del ruolo dell’Intelligenza Artificiale e del Quantum computing come nuova frontiera nella sicurezza cibernetica.

Un tema di assoluto rilievo che sarà discusso con il contributo dell’ACN sarà quello della formazione e della certificazione delle competenze digitali con la partecipazione del professore Paolo Atzeni. Durante il convegno si parlerà anche di ricerca e imprenditorialità con il contributo del dottor Luca Nicoletti e della dottoressa Liviana Lotti. Ai temi della certificazione, della vigilanza e delle sanzioni daranno invece il loro contributo l’ammiraglio Andrea Billet e il prefetto Milena Rizzi, tutti membri dell’Agenzia.

Il direttore Bruno Frattasi svolgerà il suo intervento il giorno 3 maggio alle ore 11:30, il Vice direttore generale dell’Agenzia, dottoressa Nunzia Ciardi, interverrà lo stesso giorno alle 14:30.

Parteciperanno all’evento il sindaco di Bari, Antonio De Caro, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino.

Read Entire Article