Migliori Giochi PS5 - Luglio 2022

2 years ago 304
Migliori Giochi PS5 - Luglio 2022

Lorenzo Delli

Lorenzo Delli del 03 dicembre 2020, 12:00,modifica il 03 dicembre 2020, 12:08

La nostra lista dei Migliori Giochi PS5 aggiornata a luglio 2022.

Migliori Giochi PS5 2022

L'elenco qui sopra, che comprende 10 dei migliori giochi PS5, non è ovviamente esaustivo. Si tratta di una selezione ristrettissima del meglio del meglio che abbiamo elencato qui di seguito. Questo articolo nasce dalla volontà di raccogliere tutti i migliori titoli dedicati a PlayStation 5 del 2022 dividendoli per genere di appartenenza.

Questa lista comprende giochi che sono anche tra i più facili da acquistare in copia fisica. Alternativamente li trovate tutti sul PlayStation Store in formato digitale. Anche perché di PlayStation 5 è disponibile anche una versione priva del lettore di dischi che costa anche meno! Vi lasciamo quindi alla nostra lista dei migliori giochi PS5 divisa secondo le seguenti categorie.

Indice

Migliori Giochi PS5 Gratis

PlayStation 5 non è solo giochi a pagamento. Sul PlayStation Store è presente anche una selezione, non troppo vasta comunque, di titoli scaricabili gratuitamente. Quali sono quindi i migliori giochi PS5 gratis?

Sono in tutto 72 i giochi gratis che potete scaricare e giocare su PlayStation 5. La selezione completa è disponibile qui. A nostro avviso però i migliori giochi PS5 gratis sono quelli elencati qui di seguito:

  • Apex Legends
  • Brawlhalla
  • Call of Duty: Warzone
  • Dauntless
  • Destiny 2
  • eFootball 2022
  • Fall Guys
  • Fortnite
  • Genshin Impact
  • GWENT
  • H1Z1: Battle Royale
  • LET IT DIE
  • Neverwinter
  • Overwatch 2 (da ottobre 2022)
  • Paladins
  • Path of Exile
  • PUBG: BATTLEGROUNDS
  • Rocket League
  • Skyforge
  • SMITE
  • Splitgate
  • Super Bomberman R Online
  • Yu-Gi-Oh! Master Duel
  • Vampire: The Masquerade - Bloodhunt
  • Warframe
  • War Thunder
  • World of Tanks | World of Warships

Abbiamo aggiunto alla lista anche Overwatch 2, che da ottobre sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti PlayStation. Da segnalare inoltre che per giocare online con i titoli elencati non è necessario l'abbonamento a PlayStation Plus.

Migliori giochi Avventura e Azione PS5

Migliori Giochi Azione e Avventura PS5

È senza dubbio il genere più apprezzato e più ricco di titoli su console. Quello dei giochi di azione abbraccia anche tanti altri sottogeneri, come i titoli di avventura, gli stealth game, gli action RPG e tanti altri derivati. Vediamo i migliori dedicati a PlayStation 5.

Horizon Forbidden West

È talmente bello che sembra impossibile che riesca a girare anche su PS4, un hardware del 2013. Ma è su PlayStation 5 che dà davvero il meglio di sé. Horizon Forbidden West è il seguito perfetto di Horizon Zero Dawn: non solo la storia è più entusiasmante, ma sono stati migliorati praticamente tutti gli aspetti di gioco del predecessore. Un acquisto imprescindibile per i fan della serie e del genere dei giochi action.

Recensione Horizon Forbidden West

ACQUISTOPlayStation Store

Assassin's Creed Valhalla

Assassin's Creed Valhalla è disponibile ufficialmente anche per PlayStation 5. Il gioco è ambientato nel bel mezzo dell'era vichinga, durante le incursioni sulle coste dell'Inghilterra per la precisione. Ci caleremo nei panni di un uomo o di una donna norvegesi. Le meccaniche RPG viste negli ultimi due capitoli ci saranno, ma per l'occasione saranno diverse. Tant'è che questo capitolo vede il ritorno dell'iconica lama celata. Sarà sufficiente acquistare la versione PS4 per poi fare l'upgrade gratuito del gioco su PS5. Altrimenti trovate anche la versione PS5 già fortemente scontata.

Recensione Assassin's Creed Valhalla

Deathloop

Insieme a Ghostwire: Tokyo è uno dei due giochi Bethesda sbarcati in esclusiva temporale su PS5. Malgrado abbia delle parti derivative, tra cui la sua giocabilità, di Deathloop ne esiste solo uno. È un thriller che si snocciola piano piano, dove la narrativa ambientale ha un ruolo centrale, è protagonista e mezzo di progressione, e non un mero tappabuchi. Un videogioco non per tutti, ma che prova a differenziarsi, riuscendoci.

Recensione Deathloop

Demon's Souls Remake

Il Remake di Demon's Souls è curato da Bluepoint Games, già responsabili dell'ottima remastered di Shadow of the Colossus che arrivò su PlayStation 4, e da JAPAN Studio. Il gioco è stato ricostruito da zero in modo da sfruttare l'hardware della nuova console. Anche il gameplay è stato migliorato per renderlo più attuale e accessibile, sfruttando anche le potenzialità del DualSense. Gli appassionati di soulslike non devono lasciarselo sfuggire, anche perché è il loro capostipite!

Recensione Demon's Souls

Elden Ring

Che siate o meno appassionati di souls-like, dovreste prendere comunque in considerazione Elden Ring, erede spirituale di Demon's Souls. È punitivo, per niente accomodante, primo di quei comfort che ritroviamo in altri open world. Ha però il suo fascino, il suo stile di gioco e una longevità stratosferica. Probabilmente ci giocherete con un costante stato di ansia, ma è un'esperienza in qualche modo da non perdersi.

Recensione Elden Ring

Final Fantasy VII Remake Intergrade

Final Fantasy VII Remake Intergrade è una versione rinnovata e corretta del già ottimo remake lanciato nel 2020. Performance migliorate (finalmente 60fps!) caricamenti azzerati e texture rinnovate adattano alla Next Gen un titolo già ampiamente apprezzato; inoltre il DLC di Yuffie aggiunge la ciliegina sulla torta. I fan della saga che non avevano ancora giocato a FFVII Remake non possono proprio lasciarselo scappare.

Recensione Final Fantasy VII Remake Intergrade

Ratchet & Clank: Rift Apart

È curioso che uno dei giochi che ci fa davvero intuire le potenzialità della next-gen sia il nuovo capitolo di Ratchet & Clank. Non fraintendeteci, i capitoli della serie sono meravigliosi, ma questo spinge letteralmente il piede sull'acceleratore buttando nella mischia portali dimensionali che causano continui cambi di contesto, sforzando PS5 graficamente e a livello di caricamenti.

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart

GhostWire: Tokyo

Si tratta di una delle due nuove IP di Bethesda disponibile solo su PS5 e PC. Ci troviamo proiettati in una Tokyo dei giorni nostri in cui il 99% della popolazione è scomparsa misteriosamente. La città, come se non bastasse, è anche invasa da presente soprannaturali. Il protagonista gli darà la caccia sfruttando un arsenale di abilità spettrali, il tutto sfruttando una visuale in soggettiva davvero azzeccata!

Recensione Ghostwire: Tokyo

Kena: Bridge of Spirits

Un'avventura deliziosa, immersa in un mondo tridimensionale carico di colori e in perfetto stile film di animazione. Le dinamiche sono a metà tra un gioco di azione, un platform e un gioco di avventura con puzzle ambientali. Ve ne innamorerete, e il prezzo è contenuto!

Recensione Kena Bridge of Spirits

ACQUISTOPlayStation Store

LEGO Star Wars: La saga degli Skywalker

Tutta l'esperienza LEGO Star Wars condensata in un unico titolo, arricchito di contenuti extra e di tante nuove meccaniche di gioco. Si esplora, si combatte e si rivivono tutti i grandi film di Star Wars da una prospettiva più leggera ma comunque sempre molto rispettosa. E ovviamente su PS5 è ancora più spettacolare.

Recensione LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker

Marvel's Guardians of the Galaxy

Marvel's Guardians of the Galaxy racconta Star-Lord e compagni con maestria, mettendo in scena un'avventura lineare e narrativa dal ritmo serratissimo, piena d'azione, sorrisi e momenti intimi. I Guardiani sono fenomenali e vederli interagire tra di loro è un'esperienza assolutamente unica.

Recensione Marvel's Guardians of the Galaxy

Marvel's Spider-Man: Miles Morales

Sony Interactive Entertainment ha acquisito Insomniac Games, la software house responsabile di Marvel's Spider-Man, per più di 200 milioni di dollari. Un gran bel colpo, derivante anche dall'incredibile successo di Spider-Man su PS4 (oltre 13 milioni di copie vendute). E infatti proprio Insomniac celebra l'uscita di PS5 con Marvel's Spider-Man: Miles Morales, una sorta di espansione del primo Spider-Man per PS4 che ci vede calarci nei panni di un nuovo protagonista, Miles Morales appunto. Su PS5 è ancora più spettacolare grazie al Ray-Tracing e ai caricamenti fulminei.

Recensione Marvel's Spider-Man: Miles Morales

Resident Evil Village

Resident Evil Village ha molti assi nella manica: stupisce, sorprende ed è pieno di idee, e diverte con il suo continuo cambio di registro. È un capitolo coraggioso che riprende sì, molti elementi della saga, ma li declina in una salsa nuova. Metà avventura è sicuramente più curata dell'altra e di certo il collante narrativo solleva dubbi, ma l'esperienza è oltremodo robusta e spassosa. C'è chi lo apprezzerà di più, chi meno, a seconda di cosa cercate.

Recensione Resident Evil Village

Returnal

Un gioco particolarissimo sfornato dalla fucina dei PlayStation Studios, che nel tempo ha attirato sempre più utenti e complimenti. Si tratta di un gioco di azione in terza persone con dinamiche roguelike che ci proietta in un contesto fantascientifico. La protagonista sembra rivivere lo stesso giorno continuamente, anche se di fatto il mondo in cui si trova continua a cambiare. Il gioco sfrutta l'audio 3D di PS5 e alcune funzionalità dei DualSense.

Recensione Returnal

The Last of Us Parte 2

Se non lo avete mai giocato su PS4 correte a recuperarlo su PS5, anche solo per poterlo giocare a 60 frame al secondo. È un capolavoro, senza sé e senza ma. A renderlo tale non sono solo le dinamiche di gioco, che risultano di fatto una evoluzione di quelle viste nel primo capitolo. È la storia che fa da padrone, una sceneggiatura matura, profonda e mai banale, che ci mette di fronte ad una dura realtà. Non ci sono eroi o cattivi, solo esseri umani in continua lotta per un loro posto nel mondo.

Recensione The Last of Us Parte 2

Sackboy: A Big Adventure

Con la nuova PlayStation torna anche Sackboy, sviluppato da Sumo Digital. Parte della saga LittleBigPlanet, il nuovo Sackboy: A Big Adventure è un platform che stavolta sposa un'ambientazione tridimensionale. È tra i titoli di lancio della console.

Recensione Sackboy Una grande avventura

Migliori giochi PS5 Multiplayer Online

Oramai i videogiochi online, competitivi o non, hanno un'importanza praticamente maggiore di quelli single-player. Vediamo quelli già disponibili per PlayStation 5.

GTA Online

Uno degli universi online più apprezzati dai giocatori di tutto il mondo. Si basa ovviamente su GTA V, e su PlayStation 5 può contare su contenuti esclusivi, frame rate fino a 60 punti, HDR, Ray-Tracing, texture perfezionate e, sopratutto, caricamenti rapidi. Ci sono anche opzioni specifiche pensate per il DualSense e l'audio 3D da ascoltare con le cuffie ufficiali PS5. Occhio, per giocare online è richiesto PlayStation Plus.

Call of Duty Vanguard & Warzone

Con l'arrivo del nuovo Call of Duty Modern Warfare 2 previsto per ottobre 2022, potrebbe avere poco senso acquistare Vanguard. Però, proprio per via dell'arrivo del nuovo capitolo, potreste trovarlo a prezzi stracciati. Da non sottovalutare le feature aggiuntive della versione PS5 e il teatro bellico, quello della Seconda Guerra Mondiale. E visto che ci siamo, c'è anche Call of Duty: Warzone, la versione Battle Royale che è disponibile anche stand alone in versione gratuita!

Recensione Call of Duty Vanguard

Back 4 Blood

Back 4 Blood è il degno erede di Left 4 Dead. Piccole modifiche qua e là alla formula originale gli permettono di risultare nuovo e moderno senza sacrificare le emozioni dell'esperienza storica. Un maggiore sforzo creativo nella realizzazione di nuovi mostri e di una manciata di livelli in più lo avrebbero reso ancora migliore. Così com'è, è un titolo che gli amanti della cooperazione non devono assolutamente perdere.

Recensione Back 4 Blood

The Elder Scrolls Online

Se conoscete Skyrim e predecessori, potreste aver trovato il gioco online che fa per voi. Ci sono innumerevoli espansioni, visto che Bethesda lo aggiorna costantemente con eventi e aggiunte di ogni tipo (anche nel 2022). Sul PlayStation Store trovate la versione base (anche per PS5) e vari pacchetti.

The Elder Scrolls sul PlayStation Store

Destiny 2

Il capitolo base è diventato free-to-play, e come se non bastasse è anche ottimizzato per PS5. Se per caso veniste catturati dall'universo firmato Bungie poi, trovate ad accogliervi tante espansioni in grado di garantirvi centinaia di ore di gioco.

Migliori giochi PS5 di Corse e Sport

Visto anche il nuovo controller DualSense, che grazie ad una serie di accorgimenti ci farà percepire ancora di più la resistenza del terreno e altre variabili "fisiche", PS5 ospita anche diversi giochi di corsa rilevanti. E anche i titoli di stampo sportivo giovano del nuovo controller. Vediamo i titoli migliori!

Gran Turismo 7

Gran Turismo 7 continua la storia di una saga automobilistica leggendaria, facendo da summa di tutto ciò che di buono ha fatto al genere e al settore. Desidera essere un'enciclopedia storica delle quattro ruote, ma la strada è ancora lunga: è una piattaforma destinata a crescere nel tempo, che parte da una base solida, robusta e già pregna di contenuti, in cui però si percepisce una sensazione derivativa se avete già vissuto la crescita di GT Sport. Eppure è per molti versi il Gran Turismo perfetto, quello più accogliente, quello meglio confezionato, quello che desideravamo, ormai, da una decina d'anni.

Recensione Gran Turismo 7

Destructions All Stars

Lo definiamo gioco di corse giusto perché altrimenti non sapremmo dove collocarlo! Sì, l'obiettivo è quello di sfasciare quante più vetture possibile correndo in arene chiuse. Però si scende anche dalla macchina. Si fa a pugni. Ci si traveste. Non ci si capisce nulla! L'importante è che sia divertente, no?

DiRT 5

DiRT 5 ci fa respirare l'odore di nuova generazione fornendoci un valido videogioco di corse sterrate dal manto rifrescato rispetto a ciò che abitualmente offre la serie. Vario, non avaro di contenuti e bellissimo da vedere, il nuovo lavoro di Codemasters è per tutti, ma paga lo scotto di aver perso un po' di identità nei contenuti cardine della saga e in qualche altro grattacapo qua e là: ciò detto, non dovrebbe mancare in ogni libreria degli amanti delle auto.

Recensione DiRT 5

FIFA 22

FIFA 22, il capitolo più recente della saga calcistica di EA (nonché uno degli ultimi a chiamarsi così) vanta ovviamente tutta una serie di funzionalità pensate per le console next-gen. Oltre alle modalità di gioco classiche troviamo VOLTA Football, una modalità carriera rivisitata e tanto altro. Come al solito è uno dei punti di riferimento per il calcio su console, anche perché la controparte di Konami ha subito una discreta battuta d'arresto.

Recensione FIFA 22

NBA 2K22

NBA 2K22 è un gioco... strano! Risulta essere ancora il punto di riferimento per il basket su console, ma ci sono così tanti contenuti che il giocatore può sentirsi stranito. Tant'è che nella nostra recensione lo abbiamo definito quasi come se fosse un gioco di ruolo più che uno sportivo puro.

Recensione NBA 2K22

Migliori Giochi PS5 Horror

Su PlayStation 5 non potevano certo mancare i giochi di stampo Horror, e anzi, nei prossimi mesi ce ne sono tanti in arrivo. Vediamo i migliori!

Resident Evil Village ha molti assi nella manica: stupisce, sorprende ed è pieno di idee, e diverte con il suo continuo cambio di registro. È un capitolo coraggioso che riprende sì, molti elementi della saga, ma li declina in una salsa nuova. Metà avventura è sicuramente più curata dell'altra e di certo il collante narrativo solleva dubbi, ma l'esperienza è oltremodo robusta e spassosa. C'è chi lo apprezzerà di più, chi meno, a seconda di cosa cercate.

Recensione Resident Evil Village

The Medium

Un gioco particolarissimo che inizialmente era esclusiva Xbox. Particolare per via delle meccaniche di gioco che sdoppiano lo schermo e la protagonista, proiettandola in due realtà contemporaneamente. Marianne, il personaggio che controlleremo, potrà manipolare il regno degli spiriti per influenzare la realtà, in modo da risolvere puzzle ambientali. Il tutto è ambientato nella Polonia post-comunista del 1999.

The Quarry

"Mentre il sole tramonta sull'ultimo giorno di campo estivo, i tutor di Hackett's Quarry danno una festa. Le cose prendono presto una brutta piega": questo l'incipit di The Quarry, un'avventura in terza persona che potremmo quasi definire come un film interattivo. Si può addirittura giocare insieme a un massimo di 7 amici online (con abbonamento a PlayStation Plus).

Migliori Giochi PS4 su PS5

Oltre ai titoli realizzati espressamente per la nuova console Sony ce ne sono anche alcuni indirizzati a PlayStation 4 che però, se riprodotti su PS5, vanteranno una miglior configurazione grafica. Scopriamo quali sono!

Call of Duty: Warzone

La modalità battle royale del nuovo Call of Duty: Modern Warfare è stata un vero successo, complici l'ampio pubblico della serie e meccaniche che cercano di diversificarsi da quanto offerto ad esempio da Fortnite o PUBG. Activision non si è quindi lasciata sfuggire l'occasione di proporre una versione potenziata del suo gioco online di punta anche sulla console di nuova generazione di Sony. Ed è in arrivo anche Warzone 2, probabilmente in esclusiva per le console next-gen!

Call of Duty: Warzone su PlayStation Store

Cyberpunk 2077

Dalla sua uscita ne ha fatta di strada. E finalmente nel corso del 2022 è arrivata anche la patch next-gen che permette di goderselo appieno anche su PlayStation 5. Di fronte a voi avete un'avventura ruolistica che sul piatto offre almeno cinquanta/sessanta ore di gioco, un cast eccezionale e un mondo aperto sconfinato, coerente e pieno di segreti capace di assorbirvi completamente facendovi dimenticare di tutti gli altri giochi a vostra disposizione.

Recensione Cyberpunk 2077

Death Stranding Director's Cut

Per Death Stranding Director's Cut non possiamo che confermare la valutazione del gioco che abbiamo dato all'uscita della versione originale (sì, a noi è piaciuto). Rimane tutt'oggi un'esperienza unica nel suo genere, sia per l'approccio narrativo che per il particolare gameplay, certamente non per tutti. L'edizione PS5 mette sul piatto alcuni contenuti extra (sempre graditi) e una serie di migliorie che vanno a sfruttare l'hardware della nuova console Sony e il suo controller.

Recensione Death Stranding
Recensione Death Stranding Director's Cut

DOOM Eternal

Bethesda ha ottimizzato DOOM Eternal per PS5 e Xbox Series X. I possessori potranno aggiornare gratuitamente la loro copia in modo da usufruire di eventuali effetti aggiuntivi e maggior fluidità. Su PS5 si potrà giocare con tre diverse modalità grafiche:

  • Performance Mode: 1584p – 120 FPS
  • Balanced Mode: 2160p – 60 FPS
  • Ray Tracing Mode: 1800p – 60 FPS

Recensione DOOM Eternal

Ghost of Tsushima

Il bellissimo action-game nel Giappone feudale carico di atmosfere e di combattimenti all'ultimo sangue è ottimizzato anche per PlayStation 5. Non solo: c'è anche una speciale Director's Cut che include tutta una serie di contenuti bonus. A livello grafico il gioco è riprodotto anche in 4K a 60 frame al secondo. Da recuperare assolutamente, ed è anche incluso in PlayStation Plus Extra!

Rainbow Six Siege

Dopo aver festeggiato quota 2 milioni di giocatori in Italia, Rainbow Six Siege si è anche aggiornato per favorire l'hardware delle console next-gen. C'è anche il supporto ai 120 fps, oltre a risoluzione massima 4K e cross-play. Basta comprare la versione PS4 per fare l'upgrade alla modalità PlayStation 5.

Marvel's Spider-Man Remastered

Disponibile solo insieme alla Spider-Man Miles Morales Ultimate Edition, la remastered del primo Spider-Man dà il meglio di sé su PlayStation 5 (e presto su PC). Le migliorie sono simili a quelle viste in Miles Morales: grilletti adattivi per le ragnatele, modalità grafiche (compresa una a 60 frame al secondo), audio 3D e tanto altro.

Migliori Giochi PS5 in Uscita

Vediamo quali sono i migliori giochi PS5 in uscita nei prossimi mesi! Premendo sui nomi dei giochi aprirete gli articoli di approfondimento con dettagli, screenshot e trailer.

Il tanto chiacchierato gioco di ruolo di Harry Potter è realtà, solo che di Harry Potter non c'è traccia, nemmeno nel titolo! Hogwarts Legacy sarà ambientato nella celebre scuola di maghi nel 1890, ben prima dei personaggi che siamo abituati a vedere su schermo e sulle pagine dei libri. Open World Action RPG, tutto quello che potevamo sperare sembra esserci, e forse anche di più. Il bello è che si tratta di un'esperienza completamente single-player.

A fine ottobre 2022 arriva su PS5 il nuovo capitolo della saga di sparatutto di casa Activision, Call of Duty: Modern Warfare II. Potremmo definirlo come la versione reboot del capitolo del 2009, spinto ovviamente da un motore grafico nuovo di zecca (che diventerà quello di riferimento per l'intera saga) e caratterizzato da feature esclusive della versione PS5 già viste nei due precedenti giochi della serie. Potete già pre-ordinare la vostra copia, che garantirà tra l'altro l'accesso anticipato alla beta.

Il quarto capitolo della celebre saga hack 'n' slash di casa Blizzard arriverà anche su console, PS5 inclusa. Diablo 4 tra l'altro sarà cross-play, per giocare quindi a fianco degli utenti PC e Xbox, e cross-save, per continuare con i soliti progressi su tutte le piattaforme di gioco. Il capitolo presenterà diverse novità, tra cui un mondo di gioco aperto, cavalcature, sezioni live da affrontare con (o contro) altri giocatori, boss mondiali e tanto, tantissimo altro.

Il remake di uno dei giochi più amati dell'ecosistema PlayStation arriverà su PS5 il 2 settembre prossimo. Si tratta appunto di un rifacimento che dà nuova vita al titolo già visto su PS3 e PS4. La resa visiva sembra quasi superiore a quella di The Last of Us Parte 2, e ci saranno anche lievi modifiche al gameplay, oltre a feature pensate per la next-gen.

Uno dei videogiochi più attesi della stagione, se non fosse per un piccolo, piccolissimo problema: non arriverà su PlayStation 5. E allora perché è in questo elenco? Semplice, perché ancora ci sono tanti utenti che cercano informazioni relative all'uscita di Starfield su console PlayStation. Il problema è che Microsoft ha acquisito Bethesda e tutte le sue proprietà intellettuali. Di conseguenza Starfield, così come altri giochi Bethesda, sarà un'esclusiva Xbox e PC Windows. Un vero peccato, perché il gioco promette bene.

Il nuovo survival horror realizzato da Striking Distance e Glen Schofield arriverà su PS5 a dicembre 2022. Ambientato su Callisto, la luna "morta" di Giove, The Callisto Protocol ci metterà nei panni di un detenuto che dovrà combattere contro una misteriosa minaccia biologica che getterà nel caos il satellite. Il gioco farà uso dell'audio 3D per spaventare a morte i giocatori. E viste le atmosfere potrebbe seriamente riuscirci!

Svelato in occasione dei festeggiamenti per il 25° anniversario di Final Fantasy VII, il capitolo Rebirth è la seconda parte del remake che vi abbiamo tra l'altro suggerito in questo stesso articolo. Sarà un'esclusiva (temporale) PS5, e a detta di Square Enix si tratta del secondo gioco di una trilogia pianificata. Sì: il remake di Final Fantasy VII è composto da 3 videogiochi. Uscirà durante l'inverno del 2022.

Ha aperto l'evento PlayStation di settembre 2020. Il sedicesimo capitolo della fantasia finale è in sviluppo già da diversi anni, e arriverà in esclusiva (temporale) su PlayStation 5. Nel 2022 se n'è tornato a parlare, sempre in occasione di uno State of Play di casa Sony, con un trailer gameplay particolarmente epico.

Come scegliamo i giochi PS5?

Molto semplicemente scegliamo i giochi da inserire in questa lista a seconda di quelli da noi recensiti, in modo da essere sicuri della loro bontà, o quelli più apprezzati dal grande pubblico. Quali sono i punti che di solito ci spingono a valutazioni superiori all'8?

  • Trama: se non si tratta di un titolo sportivo (anche se c'è chi fa eccezione), valutiamo ovviamente la trama valutandola magari anche in rapporto ai predecessori o ai giochi facenti parte del medesimo genere;
  • Longevità: succede che un gioco poco longevo meriti una valutazione piuttosto alta, ma ovviamente è un parametro piuttosto importante per valutare certe tipologie di videogiochi;
  • Grafica: la grafica nei giochi non è tutto, ma quanto a fianco di un'ottima trama e di una buona longevità c'è anche un comparto grafico spettacolare, il risultato finale è ancora più encomiabile. E poi il bello della next-gen è proprio avere un comparto grafico al top;
  • Gameplay: storia meravigliosa, grafica al top, ma la giocabilità? Ci sono dei titoli che si lasciano giocare, intuitivi e mai frustranti per il giocatore; altri l'esatto contrario;
  • Prezzo: ci sono dei piccoli capolavori che durano appena due ore ma che costano meno della metà di titoli che magari meritano molto meno.

DA NON PERDERE

Read Entire Article