Apple, ecco le app e i giochi premiati alla WWDC con i Design Awards 2021

Apple, ecco le app e i giochi premiati alla WWDC con i Design Awards 2021


Nel corso della WWDC, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, Apple ha annunciato i 12 vincitori dei suoi Design Awards, riconoscimenti che “premiano l’eccellenza nell’innovazione, l’ingegnosità e i risultati tecnici nella progettazione di app e giochi”.

Quest’anno. le app e giochi sono state premiate prendendo in esame sei diverse categorie:

Questo il commento di Susan Prescott, Vice President of Worldwide Developer Relations di Apple:

“Le app e i giochi che hanno vinto gli Apple Design Award di quest’anno hanno ridefinito quello che ci si aspetta da un’esperienza eccezionale, e ci congratuliamo con i team di sviluppo per la meritata vittoria. Il lavoro di questi team impersona il ruolo essenziale che le app e i giochi rivestono nella vita quotidiana di tutti noi, e sono esempi perfetti delle nostre nuove sei categorie di premi.”

INCLUSIONE

Le app e i giochi premiate in questa categoria offrono la migliore esperienza d’uso, indipendentemente dalla lingua parlata dagli utenti, che dalle loro origini e abilità.

Come app è stata scelta “Voice Dream Reader”, un’ app di sintesi vocale che legge ad alta voce il testo di qualsiasi fonte digitale, che si tratti di un PDF, una pagina web o un ebook, in più di una ventina di lingue. Le sue funzioni adattive e l’alto livello di personalizzazione delle impostazioni permettono a ogni utente di scegliere una voce con il tono, il timbro, l’accento e la velocità ottimale.

“HoloVista” è invece il gioco premiato in questa categoria. Holovista supporta un’ampia gamma di funzioni per l’accessibilità, tra cui opzioni per il controllo motorio, le dimensioni e il contrasto del testo, l’audio e l’intensità degli effetti visivi. Grazie a interazioni pensate ad hoc e attente considerazioni, l’esperienza di gioco può essere vissuta e percepita in vari modi.

Gli altri finalisti in questa categoria erano 1Password, A Monster’s Expedition, Alba e ‘Questo sono io’ di Tinybop.

DIVERTIMENTO

Le app e i giochi premiata in questa categoria offrono “esperienze memorabili, coinvolgenti e soddisfacenti, potenziate dalle tecnologie Apple”.

L’app “Pok Pok Playroom” è caratterizzata da un’animazione in grado di catturare l’attenzione dell’utente e ha un’interfaccia ragionata e interattiva con vibrazioni ed effetti sonori in grado di offrire ore di divertimento a persone di tutte le età premiando la creatività e la sperimentazione.

Per quanto riguarda la categoria giochi è stato scelto da Apple “Little Orpheus”, un gioco platformer che offre controlli semplici, una piacevole narrazione e un’esperienza in stile console.

Gli altri finalisti in questa categoria erano Poolsuite, RakugakiAR, Wonderbox e South of the Circle

INTERAZIONE

Le app e i giochi premiata in questa categoria offrono interfacce intuitive e controlli semplici e ad hoc per la piattaforma su cui vengono usati.

CARROT Weather è un’app meteo che si distingue per previsioni umoristiche e immagini originali. Un recente aggiornamento ha aggiunto ulteriore semplicità alle versioni per le piattaforme Apple.

“Grazie a spiritose proiezioni meteorologiche, un solido set di widget personalizzabili e una raccolta di utili quadranti, l’app offre un intrattenimento infinito.”

Il gioco premiato è Bird Alone’s” che offre interazioni esplorative mix di gesti, feedback aptici, parallasse ed effetti sonori dinamici.

“Il gioco prende vita grazie a un’integrazione ingegnosa delle notifiche, alla grafica e alla musica che cambia in base al tempo, alla stagione e all’ora reali.”

Gli altri finalisti in questa categoria erano Craft, Nova, Sp!ng e Wonderbox.

IMPATTO SOCIALE

Le app e i giochi premiata in questa categoria solo quelle che, secondo Apple, vanno a migliorare la vita dell’utente in maniera significativa e fanno luce su problematiche cruciali.

“Be My Eyes” è un’app che ermette alle persone non vedenti e ipovedenti di identificare gli oggetti abbinandoli a volontari in ogni parte del mondo tramite la fotocamera del proprio dispositivo. L’app dà sostegno a oltre 300.000 utenti non vedenti e ipovedenti e conta più di 4,5 milioni di volontari in oltre 150 Paesi e che parlano più di 180 lingue.

Il gioco premiato è Alba”, una storia che ruota intorno a una riserva naturale minacciata dalla città che vuole costruirvi un hotel. Questo gioco dimostra la positività frutto del rispetto dell’ambiente, raccontando al contempo una storia di famiglia, comunità, attivismo e gentilezza. Per ogni download del gioco, viene piantato un albero a sostegno di un progetto di riforestazione in Madagascar.

Gli altri finalisti in questa categoria erano Brief, If Found…, Klima e Attentat 1942

EFFETTI VISIVI (IMMAGINE E GRAFICA)

Le app e i giochi premiate in questa categoria sono caratterizzati da “immagini sensazionali, interfaccia utente disegnata con maestria e animazioni di alta qualità” al servizio di un tema particolare e coerente.

“Loóna” è un’app che offre sessioni di accompagnamento al sonno ben animate e che uniscono attività rilassanti, narrazione e suoni ambientali. Ogni aspetto dell’interfaccia (tipo, colore, animazione e contenuti 3D) è stato sviluppato per creare un’esperienza rilassante.

E come gioco non poteva non essere premiatoGenshin Impact’s, titolo caratterizzato da una grafica di elevata qualità.

“Le scene di combattimento al cardiopalma e gli immensi panorami di “Genshin Impact’s” superano le frontiere visive dei giochi per dispositivi mobili. Il motion blur, la qualità delle ombre e la velocità dei fotogrammi possono essere configurati al volo mentre l’utente annienta mostri fatti di slime, evoca terremoti, scaglia lampi di luce o guida il vento per rafforzare fiamme e tempeste di neve.”

Gli altri finalisti in questa categoria erano Beyond a Steel Sky, Mission to Mars AR, (Not Boring) Weather e Little Orpheus

INNOVAZIONE

Le app e i giochi premiate in questa categoria offrono un’esperienza che utilizza in modo innovativo le tecnologie Apple, rendendoli unici nel loro genere.

“NaadSadhana” è un’app musicale completa e di qualità professionale che aiuta artisti di ogni genere e livello a suonare e pubblicare la propria musica senza limiti e confini.

Dopo la prima versione pensata per esercitarsi a cantare i classici della musica indiana, NaadSadhana è stata ampliata e ora supporta sette diversi generi musicali. E con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e di Core ML, l’app ascolta l’utente mentre improvvisa una linea vocale, fornisce un feedback istantaneo sull’accuratezza delle note e genera una base musicale in abbinamento, il tutto in tempo reale.”

Il gioco premiato da Apple è “League of Legends: Wild Rift” che è riuscito a portare su dispositivo mobile l’esperienza di gioco della complessa versione per PC.

“Il team di Riot Games ha riprogettato da zero questo gioco, permettendo all’utente di immergersi completamente nell’universo della League of Legends mediante comandi touch creati appositamente per i dispositivi mobili, un sistema di targeting automatico per aiutare i principianti a muovere i primi passi, impostazioni della fotocamera esclusivi per il mobile e molto altro.”

Gli altri finalisti in questa categoria erano Bird Alone, Blind Drive, Museum Alive e Universe.

Non solo premi: oltre all’Apple Design Award fisico, si legge nel comunicato di Apple, i vincitori di quest’anno riceveranno anche un pacchetto che “include dell’hardware che permetterà loro di continuare a creare app e giochi.”



Via: HDBlog

ilportaledelnerd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *