GPU Xe-HPG 512EU svelata da Intel, sarà la top di gamma per il gaming?

GPU Xe-HPG 512EU svelata da Intel, sarà la top di gamma per il gaming?


Intel tiene alta l’attenzione sul progetto Xe e svela la prima immagine ufficiale della GPU che verosimilmente andrà ad equipaggiare la sua prima scheda gaming ad alte prestazioni. Dopo le presunte immagini della scheda emerse lo scorso aprile, il capo della divisione GPU Intel, Raja Koduri, ha pubblicato su Twitter la foto della GPU Intel Xe-HPG (DG2 512), un nome che a molti potrebbe non dire molto, ma che invece coincide con la GPU gaming più potente su cui sta lavorando l’azienda di Santa Clara.

Detto questo, il post di Koduri conferma quindi che il modello flagship della serie sarà dotata di 512EU (Execute Unit), per un totale di 4096 core per l’eleborazione ai quali si affiancheranno 16GB di VRAM GDRR6, il tutto probabilmente su un BUS a 256 bit (512GB/s di banda passante se le memorie saranno a 16 Gbps).

Le prime schede grafiche gaming prodotte da Intel dovrebbero arrivare entro il 2021, allo stato attuale sappiamo che Intel offrirà tre diverse opzioni divise per fasce di prezzo: DG2 512EU (fascia medio-alta), DG2 384EU (fascia media) e DG2 128EU (fascia bassa). Quanto alle prestazioni, si vocifera che DG2 512EU offra prestazioni in linea con una GeForce RTX 3070, un risultato che se confermato sarà a dir poco ottimo per il produttore (aspettando i prezzi ovviamente).





Via: HDBlog

ilportaledelnerd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *