iPadOS 15 ufficiale: funzionalità da iOS 14 e tanto altro ancora

iPadOS 15 ufficiale: funzionalità da iOS 14 e tanto altro ancora


iPadOS 15 è ufficiale alla WWDC 2021 (segui il nostro live blog in diretta streaming!), subito dopo iOS 15. E il nostro Craig Federighi parte subito forte con l’annuncio della possibilità di posizionare i widget nella homescreen ovunque, esattamente come era successo per iOS 14 l’anno scorso. Sono stati progettati dei layout specifici per i display più grandi degli iPad: 4 righe x 2 colonne. È stato creato un nuovo widget per Trova il mio, e uno per l’app Files.

Sempre attingendo a iOS 14, anche la App Library arriva su iPadOS: è raggiungibile dal dock. Esattamente come su iPhone, la funzionalità organizza e categorizza automaticamente tutte le app, e permette all’utente di riorganizzarle come meglio preferisce.

Il multitasking è stato reso “più semplice da scoprire, più semplice da usare, e ancora più potente“: sopra a ogni app c’è un piccolo menu (tre puntini) che permette all’utente di scegliere varie opzioni di organizzazione della finestra. Quando si preme una finestra, viene mostrata la homescreen in modo tale che l’utente possa rapidamente scegliere un’altra app da affiancarle.

Le app che lo supportano possono essere aperte in finestre. Una specie di “scaffale” mostra tutte le app aperte in basso. Basta uno swipe verso il basso per mandare le app nello scaffale. E direttamente dalla schermata multitasking, è possibile riorganizzare le split view. Tutte queste opzioni per le finestre potranno essere controllate anche con shortcut da tastiera.



Via: HDBlog

ilportaledelnerd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *