Samsung Galaxy A20 e A30s, è arrivata l’ora dell’aggiornamento ad Android 11

Samsung Galaxy A20 e A30s, è arrivata l’ora dell’aggiornamento ad Android 11


Samsung è uno dei produttori Android che garantisce un supporto duraturo al proprio catalogo di smartphone, e non solo ai modelli di fascia più alta, anche se ovviamente con tempistiche diverse. Mentre da pochi giorni è stata distribuita da Google la beta 2 di Android 12, è arrivato il momento di ricevere Android 11 per due dispositivi di fascia medio-bassa targati Samsung: stiamo parlando di Galaxy A20, lanciato nel marzo del 2019, e Galaxy A30s, arrivato in Italia invece qualche mese dopo, a settembre dello stesso anno.

Nel caso di Galaxy A20, l’update aggiorna il firmware alla versione A205FNPUUACUF1: le segnalazioni del rollout arrivano al momento dalla Russia, e sappiamo che l’aggiornamento porta Android 11, anche se non è ancora chiaro con quale versione della One UI – probabilmente dovrebbe trattarsi dell’ultima, la 3.1. Il pacchetto comprende anche le patch di sicurezza del sistema aggiornate al mese di giugno.

Sempre dalla Russia è cominciato anche il rilascio dell’ultima versione del firmware per Galaxy A30s, che corrisponde invece al codice A307FNXXU2CUF2 e comprende un update delle patch di sicurezza, anche se in questo caso a quelle di maggio. Il salto ad Android 11 e alla One UI 3.1 porterà sui dispositivi tutte quelle caratteristiche tipiche di queste ultime iterazioni ed assenti nelle precedenti come le bolle per le conversazioni e l’area dedicata alle chat nelle notifiche, nuovi controlli e opzioni per la privacy, novità per la tastiera Samsung, per la schermata Home e per quella di blocco, e altro ancora.

Non sappiamo quanto tempo occorrerà prima che gli aggiornamenti siano disponibili al download per tutti i possessori di Galaxy A20 e Galaxy A30s, né se la distribuzione procederà di pari passo per i due modelli: ad ogni modo, dovrebbe essere questione di giorni. Per verificare manualmente se avete già accesso all’update ad Android 11 vi basterà recarvi in Impostazioni e poi tappare sulla voce Aggiornamenti software.

(aggiornamento del 11 giugno 2021, ore 12-30)



Via: HDBlog

ilportaledelnerd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *