Ci sono diffusi problemi con i pagamenti elettronici oggi in Italia, che siano tramite carta di credito o di debito. Sarà insomma un Black Friday molto movimentato, e non solo a causa delle offerte.
È iniziato tutto nella giornata di ieri, giovedì 28 novembre, con un blocco che ha interessato in particolare i circuiti Nexi, Bancomat e PagoBancomat, incluso l'uso dei terminali POS.
L'origine del problema sembra essere legata alla società francese Worldline, leader nel settore dei pagamenti digitali in Europa, che già ieri segnalava un "incidente relativo a un'interruzione generica e diffusa della rete in Italia".
Basta poi fare un giro su Downdetector per vedere che diverse banche sono ancora tra le più segnalate, tra le quali BPER, Banco BPM e Intesa Sanpaolo, ma ci sono anche Visa e Mastercard, segno che il disservizio è diffuso e non imputabile a una singola entità.
Se doveste insomma riscontrare problemi di pagamento o prelievo almeno sappiate che non è causa del vostro conto, per quanto sia comunque un bel fastidio.