È ormai praticamente certo: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 si chiamerà in realtà Snapdragon 8 Elite. Si vocifera già da qualche tempo, ma nelle scorse ore è arrivata una conferma di peso decisamente maggiore: Xiaomi, che come sempre sarà una delle principali clienti del chipmaker americano - e con ogni probabilità tra le prime a portare sul mercato il nuovo SoC per smartphone. La società cinese ha pubblicato questo teaser relativo ai suoi prossimi smartphone top di gamma, Xiaomi 15, poco fa su Weibo:
Se l’indizio nella scritta può risultare un pochino velato per via della lingua, il render gigante subito sotto fuga ogni dubbio. Analizzando un po’ il dato, comunque, possiamo trarre alcune conclusioni e deduzioni aggiuntive. Tanto per cominciare, Xiaomi dà appuntamento al 23 ottobre, il che ovviamente significa che il chip sarà presentato entro quella data. Del resto già sappiamo che lo Snapdragon Summit è previsto per il 21 ottobre: Qualcomm non dice espressamente che cosa presenterà, ma è praticamente una tradizione consolidata negli anni che il piatto forte dell’evento hawaiano sia il nuovo SoC mobile top di gamma.
Inoltre, è lecito assumere che, se ci sarà uno Snapdragon 8 “Elite”, ci saranno altri modelli nella gamma. Visto che la nomenclatura “Elite” proviene dai SoC Snapdragon per computer portatili, è lecito assumere che prima o poi vedremo quindi arrivare uno Snapdragon 8 “Plus”. Potrebbe essere l’erede diretto dello Snapdragon 8s Gen 3 che abbiamo visto all’inizio di quest’anno.
Resta da capire come Qualcomm classificherà le generazioni: è plausibile che da quest’anno si opti per un “reset” visto che la CPU sarà radicalmente diversa rispetto a quanto visto finora, grazie all’adozione per la prima volta (su mobile) dei core custom sviluppati dalla controllata Nuvia. Sono gli stessi core che abbiamo visto, appunto, a bordo degli Snapdragon X. Continueremo con i suffissi “Gen 1”, 2, 3 e così via? Per ora è difficile a dirsi: il teaser non ci dà indicazioni a riguardo. In effetti a ben vedere è un “problema” che dovremo affrontare l’anno prossimo.