Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!
Samsung annuncia oggi Galaxy S24 FE, l'atteso Fan Edition. È difficile dire così su due piedi, con scheda tecnica (peraltro non completissima quella che ci ha fornito l'azienda) e comunicato alla mano, se è lo smartphone adatto a mandare in crisi chi d'ora in poi si approccerà a uno dei tre Galaxy S24 presentati a gennaio, servirà una prova sul campo.
Qualche certezza però l'abbiamo già: il prezzo di listino è cresciuto rispetto allo scorso anno (Galaxy S23 FE arrivò a dicembre in Italia in bundle con le Buds FE a 739 euro, senza a 719 euro), di passi avanti hardware tra una generazione e l'altra non ce ne sono poi tantissimi, e rispetto a Galaxy S24+ (l'FE di quest'anno, grazie al display da 6,7 pollici, è l'alternativa "economica" al Plus) vanno mandate giù diverse rinunce.
Ognuno farà le sue valutazioni e deciderà se ne vale la pena. Galaxy S24 FE, del resto, è un prodotto a cui sul piano tecnico non manca nulla che possa essere considerato indispensabile (anzi), e che porta con sé le garanzie insite in un prodotto Samsung, dagli aggiornamenti puntuali e costanti nel tempo per il firmware e per la sicurezza (7 anni garantiti per entrambi!), alle funzioni avanzate di Galaxy AI, il tutto a un prezzo di listino tutto sommato contenuto.
Desideriamo che tutti possano beneficiare dei vantaggi delle nostre ultime innovazioni mobile - ha spiegato SeaYoung Lee, Corporate EVP e responsabile del team di Ricerca e Sviluppo Smartphone di Samsung Electronics. Galaxy AI consente agli utenti di vivere tante nuove esperienze, aiutandoli a comunicare in modo innovativo e a essere più creativi e produttivi. Galaxy S24 FE permette a un numero ancora maggiore di utenti di usufruire delle potenti prestazioni e delle funzionalità premium di Galaxy AI presenti nella serie S24.
ATTENZIONI SPECIFICHE PER FOTO E VIDEO, ANCHE GRAZIE ALL'AI
Rispetto alle caratteristiche che si possono evincere dalla scheda tecnica, Galaxy S24 FE ha come valore aggiunto sia la One UI che Galaxy AI. Il che abilita una serie di possibilità, in primis ad esempio per la fotocamera. Il gruppo posteriore a tre elementi (W 50 + UW 10 + 3x da 8 MP) e la frontale da 10 MP sono assistiti dal ProVisual Engine, al debutto nella serie Galaxy FE. Si tratta di una tecnologia alimentata dall'intelligenza artificiale che ottimizza la qualità visiva e promette risultati incredibili attraverso:
- Nightography offre l'elaborazione AI del processore d'immagine (ISP) per migliorare le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, consentendo di catturare dei ritratti notturni di qualità
- il sensore Adaptive Pixel da 50 MP della fotocamera wide principale, per consentire prestazioni di qualità ottica con livelli di zoom a partire da 2x, oltre allo zoom ottico 3x. Lo zoom AI, inoltre, garantisce una qualità dell'immagine superiore anche alle lunghezze focali intermedie dello zoom digitale
- Object-Aware Engine analizza le scene e ottimizza i colori in Super High Dynamic Range (HDR), garantendo foto e video dinamici e realistici.
Per rimanere in tema, in fase di editing intervengono le funzioni di Assistente Foto, un "kit" di possibilità garantite da Galaxy AI, un aiuto prezioso per la modifica delle immagini e l'espressione della creatività:
- Modifica Generativa consente di ricreare il contesto grazie alle funzionalità di spostamento e rimozione degli oggetti, consentendo una maggiore libertà creativa
- Studio ritratti trasforma i selfie in cartoni animati, fumetti, acquerelli o schizzi per dare un tocco personalizzato al proprio profilo sulle piattaforme social
- Edit Suggestion rimuove rapidamente le piccole imperfezioni, come i riflessi, con la semplice pressione di un tasto
- Slow-mo istantaneo permette di rallentare i video e immortalare ogni secondo dei momenti importanti della vita.
SAMSUNG GALAXY S24 FE: DISPONIBILIT E PREZZO ITALIA
Samsung Galaxy S24 FE è disponibile da subito all'acquisto in Italia nei colori Blue, Graphite, Mint o Yellow.
Il prezzo di listino di Galaxy S24 FE è di 769 euro, mentre scriviamo non siamo a conoscenza di promozioni lancio: dovessero essere lanciate in un secondo momento aggiorneremo l'articolo.
SAMSUNG GALAXY S24 FE: SPECIFICHE TECNICHE
- display: Dynamic AMOLED 2X da 6,7 pollici, risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento adattiva tra 60 e 120 Hz, Vision Booster
- SoC: Samsung Exynos 2400e, processo produttivo a 4 nm
- raffreddamento a camera di vapore di 1,1 volte più grande che su S23 FE
- memorie: 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione
- fotocamere:
- posteriore wide principale: 50 MP, apertura f/1.8, campo visivo 84°, stabilizzazione ottica
- posteriore ultra wide: 12 MP, apertura f/2.2, campo visivo 123°
- posteriore teleobiettivo: 8 MP, apertura f/2.4, campo visivo 32°, zoom ottico 3x, stabilizzazione ottica
- frontale: 10 MP, apertura f/2.4, campo visivo 80°
- connettività: 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, NFC, GPS, USB-C
- sistema operativo: Android 14, interfaccia utente Samsung One UI 6.1
- aggiornamenti:
- 7 generazioni per il sistema operativo
- 7 anni di patch di sicurezza
- aggiornamenti:
- resistenza IP68 (fino a 1,5 metri per 30 minuti)
- batteria: 4.700 mAh
- ricarica:
- cavo: 25 watt, fino al 50% di carica in circa mezz'ora
- wireless: sì, rapida potenza non dichiarata
- wireless inversa: sì, potenza non dichiarata
- dimensioni e peso:
- 162 x 77,3 x 8 mm
- 213 grammi
- colori: Blue, Graphite, Mint o Yellow.
VIDEO ANTEPRIMA