Le Progressive Web App (PWA) sono una delle caratteristiche di Chrome per piattaforma desktop e consistono in semplici applicativi che rimandano a servizi presenti sul web. Nell'ultimo anno le PWA hanno visto un incremento marcato della loro diffusione.
Nell'ultimo anno le installazioni di PWA hanno visto una crescita del 270% rispetto all'anno precedente, prendendo in considerazione le installazioni effettuate su Chrome OS e Chome per desktop (Windows, Mac, Linux). Inoltre, anche l'utilizzo di Google Play sui Chromebook è cresciuto del 190%.
Quewsti dati positivi per le PWA sono confermati dai vari attori che rendono disponibili i loro contenuti web tramite PWA: SoundCloud ha registrato l'incremento del 40% degli ascolti tramite la sua PWA nell'ultimo anno, mentre Clipchamp, una suite per la creazione e l'editing di video, ha registrato un incremento del 97% in termini di installazioni della sua PWA.
Per coloro che se lo stanno chiedendo, è molto semplice verificare se un contenuto web è disponibile tramite PWA: basta controllare nella parte destra della barra degli indirizzi Chrome se è presente la relativa icona per l'installazione PWA, come mostrato dallo schreenshot che trovate qui sotto.