Possibile che Tesla rinunci agli incentivi? Nel dubbio, forse potrebbe essere il momento giusto per acquistare una Model Y, l'auto elettrica più venduta al mondo (sapete quali sono le auto elettriche da comprare nel 2024?).
Ma cosa sta succedendo? Dopo aver annunciato un taglio dei prezzi a gennaio, che consentirebbero alla versione base della sua popolarissima vettura di accedere agli incentivi statali, un paio di giorni fa il produttore ha pubblicato su X un post sconvolgente. Dal 22 marzo in alcuni Paesi europei l'auto aumenterà di circa 2.000 euro.
L'annuncio segue quello pubblicato sempre su X per il mercato statunitense, per cui sono previsti aumenti di 1.000 dollari per il SUV elettrico.
Possibili spiegazioni per l'aumento
Tesla ha cercato di abbassare sempre più i prezzi delle sue vetture, ma nonostante i numeri di vendita elevatissimi i profitti si sono ridotti in modo allarmante.
Il produttore americano ha chiuso il 2023 con il numero record di 1,85 milioni di auto prodotte, ma con una crescita di fatturato di solo il 15% e di una contrazione dei profitti dal 25,6% del 2022 al 18,2% del 2023.
Difficile stabilire un motivo per questo aumento. Per alcuni si tratta di una reazione a una guerra dei prezzi diventata insostenibile. La stessa che ha permesso a BYD di diventare il maggiore produttore di auto elettriche al mondo.
Per altri è invece causata da investimenti nella catena di produzione e forse per l'arrivo di una nuova generazione di veicoli (anche se in teoria gli investimenti avrebbero dovuto portare a una riduzione delle spese per un processo produttivo più ottimizzato).
E gli incentivi?
Ancora non sappiamo quali Paesi europei saranno coinvolti dagli aumenti, ma in Italia la situazione è molto delicata a causa degli attesissimi incentivi statali 2024 (non ancora attivi).
Ricordiamo che Model Y parte attualmente da 42.690 euro, un prezzo impostato a gennaio 2024 dai 42.990 euro originali proprio per accedere agli incentivi, il cui limite è 42.700 euro. In caso di Isee inferiore a 30.000 euro e rottamazione di un'auto Euro 2, si potrebbe accedere a uno sconto di ben 13.750 euro, il che equivarrebbe a portarsi a casa una Model Y a 28.940 euro.
Le altre versioni della vettura costano invece 49.990 euro (la Long Range) e 55.990 euro (la Performance), e sono comunque escluse dagli incentivi. Ricordiamo che gli aumenti scattano dal 22 marzo: venerdì sapremo se anche l'Italia sarà coinvolta ma sarebbe veramente una brutta sorpresa. Nel dubbio, Tesla invita a fare un ordine per assicurarsi il prezzo attuale.