WhatsApp: in arrivo un'opzione che blocca i messaggi provenienti da sconosciuti

2 months ago 69

WhatsApp sta testando una nuova funzione che permetterà agli utenti di bloccare finalmente i messaggi provenienti dai numeri sconosciuti. Si tratta di una novità pensata per rendere l'esperienza di utilizzo della piattaforma più sicura, dato che l'app sta diventando ormai uno dei principali veicoli per potenziali attacchi di pishing, truffe e spam.

L'arrivo di questa nuova funzione punta, dunque, a fornire un ulteriore livello di protezione agli utenti e che va ad accompagnarsi a tutte le altre novità a cui WhatsApp sta lavorando e che riguardano proprio la gestione della privacy. Al momento, questa nuova opzione è in fase di test per alcuni utenti Android. Coloro che sono stati selezionati per testarla dovrebbero avere la versione beta dell'app WhatsApp aggiornata almeno alla build 2.24.20.16. Vediamo più nel dettaglio come funziona.

COME BLOCCARE I MESSAGGI DEI NUMERI SCONOSCIUTI

La nuova funzione può essere abilitata selezionando l'apposita voce dalla sezione Avanzate del menù Privacy, all'interno delle Impostazioni dell'app. Come potete vedere dallo schreenshot riportato qui sotto, in realtà, questa opzione non va a bloccare di default tutti i messaggi provenienti da numeri sconosciuti (anche perché ci potrebbero essere dei messaggi importanti tra quelli ricevuti da account non presenti in rubrica).


La funzionalità permetterà solo di bloccare i messaggi che arrivano da quegli account sconosciuti che inviano troppi messaggi in un periodo di tempo limitato. Si tratta dunque di un'opzione unicamente pensata per aiutare gli utenti a proteggersi dai messaggi di spam o da altri tentativi fraudolenti.

Come riferito in apetura WhatsApp sta lavorando a diverse nuove funzionalità che puntano a salvaguardare maggiormente la privacy degli utenti. Presto la piattaforma, offrirà una nuova voce chiamata "Privacy Checkup" che permetterà di controllare le impostazioni sulla privacy e di scegliere, guidati dall'applicazione, i settaggi migliori in base alle proprie esigenze.


Read Entire Article