In futuro gli YouTuber potrebbero rispondere ai commenti con dei messaggi vocali: Google ha confermato nelle scorse ore che sta testando la funzionalità con un numero ristretto di creatori di contenuti. L’obiettivo della piattaforma di streaming è incrementare la qualità e la profondità delle interazioni tra i creatori e i loro fan; per come è stata descritta, l’esperienza utente non è granché dissimile da quella a cui siamo abituati ormai un po’ tutti con i messaggi vocali su piattaforme come WhatsApp o Telegram.
Come dicevamo i test sono molto limitati sia per numero di YouTuber coinvolti sia per piattaforma operativa. Le risposte vocali si possono apparentemente registrare solo tramite l’app iOS, mentre l’ascolto sembra consentito sia su Android sia su iOS, ma non su browser Web desktop. Naturalmente è impossibile stabilire quanto tempo durerà questa fase di test e se la feature verrà “promossa” a stabile - sembra però una di quelle innovazioni che potrebbe richiedere un po’ di tempo prima di trovare la quadra precisa anche per i casi d’uso più al limite.
Intanto, la piattaforma sta implementando la capacità per i creatori di aderire a iniziative di addestramento di intelligenza artificiale organizzate da terze parti. L’impostazione, che sarà disabilitata per default, comparirà in YouTube Studio nelle prossime settimane per tutti i possessori di un canale. Si potrà abilitare indiscriminatamente per qualsiasi azienda/organizzazione oppure scegliere a quale dare l’autorizzazione e a quale no. L’elenco iniziale è come segue:
AI21 Labs, Adobe, Amazon, Anthropic, Apple, ByteDance, Cohere, IBM, Meta, Microsoft, Nvidia, OpenAI, Perplexity, Pika Labs, Runway, Stability AI, xAI
È importante osservare che tutto ciò riguarda esclusivamente le aziende di terze parti. Nel caso delle AI di Google, lo scraping dei dati non solo è attivo per default, ma non può nemmeno essere disabilitato. Sostanzialmente chi pubblica video sulla piattaforma accetta implicitamente che tali dati potrebbero essere usati in qualche servizio di intelligenza artificiale di Google.