Alfa Romeo Tonale, ecco il nuovo SUV: motori, caratteristiche e la rivoluzione NFT

2 years ago 362

Alfa Romeo Tonale è finalmente arrivata. La casa automobilistica ha tolto i veli sul suo nuovo SUV, un modello molto importante per la sua strategia di rilancio tanto che, come sappiamo, il debutto è stato posticipato di alcuni mesi per affinarlo ulteriormente. Nuova Tonale potrà essere ordinata dal mese di aprile solo nell'esclusiva versione di lancio "Edizione Speciale". Per il momento, i prezzi per il mercato italiano non sono stati comunicati. Aggiorneremo l'articolo non appena saranno resi disponibili. Il SUV sarà prodotto presso lo stabilimento di Pomigliano d'Arco.

DESIGN FEDELE ALLA CONCEPT CAR

I teaser delle ultime settimane avevano già fatto capire che il design della nuova Tonale non sarebbe stato troppo differente da quello della concept car che il marchio italiano aveva presentato durante il Salone di Ginevra del 2019. Le sue misure sono 4,53 m lunghezza x 1,84 m larghezza x 1,6 m altezza.

Frontalmente possiamo notare i gruppi ottici dotati di tre differenti archi a LED. I fari presentano dimensioni leggermente superiori rispetto a quelli della concept car. Sulla parte inferiore, si trovano le due principali prese d’aria laterali che, insieme allo scudetto, danno vita a quello che è conosciuto come il "Trilobo".

Al posteriore, come avevamo già avuto modo di notare in passato dai teaser e dalle foto spia, spicca la striscia luminosa che collega i fari. Striscia luminosa che è interrotta centralmente dal logo Alfa Romeo. La fiancata è contraddistinta da una lunga curva al di sotto della linea di cintura che i designer Alfa hanno chiamato "GT Line" che corre dal posteriore sino al proiettore anteriore definendo il corpo vettura. Nuova Tonale potrà contare su cerchi da 17, 18, 19 e 20 pollici.

Gli interni, invece, sono stati progettati in funzione del guidatore, con tutti i comandi facilmente raggiungibili. Come già avevamo avuto modo di vedere grazie ai teaser, la Tonale mette a disposizione un quadro strumenti digitale con uno schermo da ben 12,3 pollici. L'infotainment, posto centralmente sulla plancia, può contare su di un display touch da 10,25 pollici. Il SUV offre al conducente anche un volante compatto dalla forma sportiva, dotato delle palette del cambio in alluminio.

Nel tunnel centrale troviamo il nuovo selettore delle modalità di guida D.N.A. che permette di cambiare il "carattere" della Tonale. A seconda dell'allestimento, è possibile avere rivestimenti in pelle e in Alcantara. All'interno dell'abitacolo si può avere anche l'impianto audio dotato di 14 altoparlanti firmato Harman Kardon. Il portellone posteriore è elettrico ed presente pure il pad per la ricarica wireless degli smartphone.

TECNOLOGIA

Abbiamo già visto che la nuova Tonale potrà contare su di un quadro strumenti da 12,3 pollici. Alfa Romeo evidenzia che potrà essere personalizzato attraverso tre layout: Evolved, Relax ed Heritage. L'infotainment, invece, è basato sul sistema operativo Android, e supporta gli aggiornamenti OTA (connettività 4G integrata). L'interfaccia è organizzata secondo la logica dei widget, ovvero componenti grafici studiati per interagire intuitivamente con tutte le funzionalità e personalizzabili con un semplice drag and drop. Gli utenti, dunque, potranno creare una propria home page in base alle necessità.

Con un semplice scroll orizzontale, si possono visualizzare le schermate di accesso relative all'Alfa D.N.A., alla radio, ai media, al telefono, al navigatore, al climatizzatore, ai servizi connessi e agli ADAS. Nuova Tonale è equipaggiata con "Alfa Connect Services". Si tratta di uno strumento che offre connettività di bordo avanzata e una serie di servizi utili per la sicurezza e il comfort.

Pensiamo, per esempio, a "My Navigation", che comprende le applicazioni per la ricerca della destinazione e dei Point of Interest (POI) a distanza e gli avvisi in tempo reale sulle condizioni traffico, meteo e autovelox. C'è anche il servizio "My Wi-Fi" che permette di condividere la connessione internet tra più dispositivi a bordo, fino a un massimo di 8. Ovviamente non manca nemmeno la possibilità di poter controllare da remoto lo stato della vettura ed alcune sue funzioni. C'è anche "My Theft Assistance", che avvisa il proprietario in caso di tentato furto.

L'infotainment dispone anche dell'integrazione con Alexa. Grazie al “Secure Delivery Service”, si può scegliere Tonale come luogo di consegna di pacchi in arrivo, sbloccando le porte e consentendo al corriere di depositarli all’interno della propria vettura in tutta sicurezza. Presenti pure i supporti ad Apple CarPlay ed ad Android Auto.

ANCHE NFT

Sulla nuova Alfa Romeo Tonale debutta la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token). Il costruttore collegherà la vettura a un certificato digitale NFT.

La tecnologia si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura. Questa off-board feature distintiva, di immediato utilizzo e sostenibile, sottolinea il carattere innovativo di Alfa Romeo. In base alla selezione del cliente, l’NFT riporterà i dati sulla vita vettura, generando così una certificazione che potrà essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento della vettura, supportandone di conseguenza il valore residuo.

La certificazione NFT sarà utile anche per il mercato dell'usato in quanto rappresenterà un'ulteriore fonte di credibilità sulla quale il venditore potrà contare.

MOTORIZZAZIONI

C'era molto curiosità di scoprire i motori che Alfa Romeo avrebbe scelto per il suo nuovo SUV. Nel corso del tempo si è parlato molto della versione Plug-in ma l'auto sarà proposta anche con altre unità. E partiamo proprio dalla versione più attesa, quella caratterizzata dal powertrain Plug-in.

Nuova Tonale potrà contare su di un Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV (202 kW) composto da un motore endotermico turbo benzina da 1.3 litri MultiAir abbinato ad un'unità elettrica che fornisce trazione alle ruote posteriori. Il SUV, in questa versione, potrà quindi contare sulla trazione integrale. Molto buone le prestazioni visto che il marchio dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.

La batteria che alimenta il motore elettrico presenta una capacità di 15,5 kWh e permette al SUV di disporre di un'autonomia in solo elettrico di 60 km nel ciclo combinato. Percorrenza che sale a 80 km nel ciclo cittadino. L'accumulatore può essere ricaricato solamente in corrente alternata ad una potenza massima di 7,4 kW. Il cambio è un automatico a 6 rapporti.


Abbiamo poi le versioni Hybrid basate su di un motore 4 cilindri turbo di 1.5 litri di cilindrata. Due i livelli di potenza offerti: 130 CV (96 kW) e 160 CV (118 kW). Unità abbinate alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. La trazione è solo anteriore.

Completa la gamma di motorizzazioni il nuovo diesel 1.6 litri da 130 CV (96 kW) e 320 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico doppia frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT e alla trazione anteriore.

Lo chassis della Tonale punta sulla distribuzione dei pesi ottimale tra anteriore e posteriore e monta sospensioni di tipo MacPherson all'anteriore dalla geometria ottimizzata per migliorare anche il feeling dello sterzo. I SUV dispone di un impianto frenante Brembo mentre per la trazione, come accennato in precedenza, abbiamo la possibilità di scegliere tra Tonale a trazione anteriore con differenziale a controllo elettronico (con torque vectoring) e la Q4 a trazione integrale.

ADAS

Alfa Romeo ha lavorato moltissimo anche sul fronte della sicurezza. Abbiamo il sistema “Autonomous Emergency Braking with Vulnerable Road Users” che avvisa il guidatore del pericolo e frena il veicolo fino a fermarlo per evitare o mitigare la collisione riconoscendo anche la presenza di un pedone o un ciclista e il “Drowsy Driver Detection” che controlla i movimenti del veicolo per rilevare l’eventuale stato di stanchezza del guidatore.

La dotazione include anche il “Rear Seat Reminder Alert”, in grado di rilevare la presenza di un oggetto che, attraverso la porta posteriore, è stato posizionato nel sedile passeggeri. A richiesta sono disponibili anche il “Blind Spot Detection” che monitora gli angoli ciechi posteriori segnalando eventuali veicoli in avvicinamento e il “Rear Cross Path Detection”, che individua i veicoli in avvicinamento laterale quando si procede in retromarcia e la “360° View Camera” che offre una visuale a 360 gradi del veicolo e di ciò che lo circonda.

Il nuovo SUV, inoltre, può disporre di un sistema di assistenza alla guida di Livello 2. Abbiamo il "Cruise Control adattivo", il "Lane Centering" per centrare l'auto all'interno della corsia e il "Traffic Jam Assist" che combina l'automazione di sterzo, acceleratore, freno (e cambio essendo tutti automatici). Presenti pure i sistemi "Traffic Sign Recognition" e "Intelligent Speed Control".

Nel dettaglio, il primo, utilizzando la telecamera di bordo, riconosce i segnali stradali riportandoli sul display e avvisa il conducente del limite di velocità corrente. Il secondo propone al conducente l'adeguamento della velocità a quella rilevata dal sistema: se il conducente accetta, il cruise control verrà automaticamente impostato in base ai nuovi limiti.

Infine, per facilitare il parcheggio, è presente il sistema “Semi Automatic Parking” che indica lo spazio disponibile al parcheggio ed effettua la manovra di entrata ed uscita della vettura.

SI PU ACQUISTARE ONLINE

I prezzi ancora non si conoscono. Tuttavia, con Alfa Romeo Tonale, il marchio italiano apre ad un nuova esperienza di acquisto e post acquisto. Si parla della possibilità di acquistare l'auto sia nei concessionari, sia online. L'acquisto online è la grande novità, il processo permette le stesse opzioni dell'acquisto tramite i canali tradizionali, tagliando però i tempi e unificando l'offerta economica. La politica di prezzo sarà chiara e sarà la stessa per tutti i canali, così da offrire un prezzo unico ai clienti.

La garanzia, di 5 anni, permette poi di avere una sicurezza in più per il cliente, supportandolo più a lungo con la formula 2+3 (2 anni di garanzia standard e 3 di garanzia estesa) che viene inclusa di serie in tutti i contratti con finanziamento.

Per le versioni ibride plug-in, la garanzia sulla batteria è di 8 anni o 150.000 chilometri. Cambio di paradigma anche per l'assistenza e le riparazioni. Alfa Romeo Video Check è il processo in cui il tecnico realizza un video che spiega le lavorazioni necessarie e la stima dei costi, inviandolo poi al cliente che può beneficiare di un ulteriore grado di trasparenza.

Con la Tonale, Alfa Romeo introduce anche una nuova logica di gamma per semplificare la configurazione da parte del cliente. Nella gamma Tonale ci saranno solo due allestimenti: Super e TI. Queste varianti possono essere equipaggiate con due pacchetti: per la versione Super c'è il pacchetto Sprint e per la versione TI il pacchetto Veloce.


Read Entire Article