Android 12, sparito il Picture in Picture: lamentele sul web, sui Pixel già risolto

2 years ago 222

Il Picture in Picture è sparito, non si trova più. Sulle sue tracce diversi utenti Android che ne hanno denunciato la scomparsa sulle pagine di supporto di Google. Comunque c'è già un indiziato: si tratterebbe di Android 12. Potrebbe essere uno dei più classici problemi di gioventù, non fosse che la prima segnalazione sul supporto Google risale a inizio dicembre, e da allora diversi utenti hanno fatto eco al primo.

Dall'aggiornamento ad Android 12 - scrive l'utente Goose VF1 - su Google Maps il Picture in Picture non funziona più. Ho riavviato lo smartphone, svuotato la cache, eliminato i dati, disinstallato e reinstallato gli aggiornamenti di Maps [ma nulla]. Idee? [...] Prima di Android 12 funzionava bene.

Goose VF1, che ha un Samsung, lamenta l'assenza del PiP su Google Maps, ma chi scrive dopo estende la portata del problema anche a Netflix, Facebook, YouTube. Qualcuno si augura che l'aggiornamento di gennaio 2022 spazzi via il problema, ma dalle ultime segnalazioni si evince che il bug non è stato ancora risolto. Tranne che sui Pixel:

Io non ho alcun problema su Pixel 6 Pro e il firmware di gennaio. Però prima dell'aggiornamento non ho utilizzato il PiP.

Poco male, perché c'è chi afferma di aver avuto lo stesso problema anche su Pixel 6 Pro ma che con l'aggiornamento di gennaio l'anomalia sarebbe rientrata. In effetti nel changelog che accompagna gli ultimi firmware per gli smartphone di Google è riportato anche un fix per il Picture in Picture, per cui Google avrebbe già provveduto a risolvere. Si attende adesso che i singoli produttori recepiscano la correzione di Big G e la portino sui modelli aggiornati ad Android 12.

Il web, intanto, rumoreggia. C'è chi scrive "adesso odio Android", chi poche ore fa ha segnalato "il PiP è sparito dopo aver aggiornato il mio Galaxy S10 ad Android 12. Dovrò trovare il modo di fare un downgrade perché per me è un grosso problema".


Read Entire Article