Android 16, i Quick Settings di Bluetooth e Wi-Fi potrebbero ricordare Lollipop

2 months ago 70

Pare che con Android 16 Google sia intenzionata a guardare al passato in relazione al comportamento dei Quick Settings per Wi-Fi e Bluetooth: i colleghi di Android Authority hanno scovato tracce di codice che suggeriscono l’ipotesi di un ritorno addirittura ai tempi di Android 5 Lollipop. Premendo il toggle, in sostanza, si aprirebbe una pagina a tutto schermo che permette non solo di disattivare o attivare la rispettiva radio, ma mostra tutta una serie di opzioni accessorie - un elenco di reti o dispositivi nelle vicinanze, per esempio, l’attivazione o disattivazione della visibilità ad altri endpoint e così via.

Il comportamento di questi due toggle nello specifico è cambiato molto spesso in Android nel corso degli anni. Inizialmente si comportava come qualsiasi altro “interruttore”: la pressione attivava o disattivava la rispettiva radio. Poi con Android 5 Lollipop e fino ad Android 8 Oreo la pressione apriva, appunto, una pagina a schermo intero con svariate opzioni (incluso il toggle per attivare o disattivare la radio).

Poi con Android 9 fino all’11 si è tornati al normale interruttore per il Wi-Fi. Con Android 12 ha debuttato il toggle “Internet”, più generico: includeva sia Wi-Fi sia connettività dati cellulare, ed era espandibile. Il toggle per il Bluetooth è tornato espandibile con Android 14 QPR2. In queste ultime iterazioni del design, il pannello espanso viene mostrato in un pop-up che occupa solo una porzione dello schermo. Con Android 16 si potrebbe passare alla pagina completa a schermo intero.

Allo stato attuale la feature è chiaramente molto indietro: il layout della pagina non è ben strutturato e c’è addirittura del testo duplicato. Insomma, c’è ancora diverso lavoro da fare. Da notare che non è immediatamente disponibile: la fonte ha dovuto smanettare un bel po’ per riuscire ad abilitarla e dimostrarne il funzionamento in video. Tutto questo per dire: è difficile stabilire se Google completerà i lavori in tempo per il rilascio iniziale di Android 16 - chissà, magari sarà l'aggiornamento di una qualche QPR nei mesi successivi.


Read Entire Article