Android Auto pronto a rinnovarsi: ecco alcune delle novità all'interfaccia

2 years ago 228

Di fianco alle numerose novità annunciate a settembre per Android Auto, Google sta portando silenziosamente avanti una riprogettazione dell'interfaccia utente. Ci si lavora da mesi tra i corridoi di Mountain View, e la sensazione è che possa debuttare da una settimana all'altra. Nel frattempo però abbiamo l'opportunità di scoprire alcune delle modifiche all'interfaccia e al suo layout che Google ha in serbo per gli utenti del robottino verde che si avvalgono di Android Auto.

La filosofia su cui sarà incentrata la ristrutturazione è quella di evitare che un'azione da eseguire mentre ci si fa guidare da Maps possa far sparire dal display dell'auto percorso e indicazioni. Oltre alla divisione in due metà dello schermo che da un lato visualizza le informazioni differenti dalla navigazione come si vede dall'immagine in basso, arriveranno intanto delle modifiche per depurare l'interfaccia da informazioni che possono distrarre.


Sparirà la barra di stato con le informazioni contenute al suo interno (segnale di rete, Wi-Fi, autonomia residua e orologio) trasferite nell'angolo in basso a destra, e anche il pulsante per dividere l'interfaccia in due parti: l'azione potrà essere eseguita con una pressione prolungata del pulsante home. Sembra che arriverà al debutto un'app, nell'immagine ancora in versione beta, denominata Cast, che intuitivamente dovrebbe permettere di duplicare lo schermo dello smartphone su quello dell'auto utilizzando Google Cast.

Quando possibile, poi, una delle metà dello schermo sarà destinato un widget in cui da Google Assistant mostrerà delle informazioni pertinenti al viaggio, come le previsioni del tempo. Inoltre, per offrire la massima concentrazione sulla navigazione al conducente, mentre si consulta Maps e subentra la necessità di compiere un'operazione diversa questa sarà gestita attraverso la metà dello schermo più vicina al posto guida, lasciando nell'altra metà la mappa di Google Maps.


Read Entire Article