Il mese prossimo arriveranno le app Android su Windows 11, anche se in anteprima. L'ha detto Panos Panay, attuale responsabile dell'intera divisione Windows e Surface, tramite un post pubblicato oggi pomeriggio sul blog ufficiale di Windows. E ha aggiunto un'altra informazione importante: e cioè che la finestra per ricevere l'aggiornamento gratuito da Windows 10 a Windows 11 sta per chiudersi, e chi è interessato dovrebbe agire in fretta.
Dettagli concreti su come funzionerà la Preview non ci sono. Panay potrebbe semplicemente far riferimento all'arrivo dell'iniziativa nei canali Beta e Release Preview del circuito Insider; per contesto, vale la pena ricordare che i test delle app Android procedono già da qualche tempo nel canale Dev, che è più interno e instabile. Potrebbe tuttavia anche trattarsi di un rilascio dell'app Beta sul canale stabile vero e proprio; aspettiamo qualche dettaglio in più.
The last two years have had a profound impact on us all. As the way we live has shifted so too has the Windows PC adapted to be central to the how we work, learn, and play. It's a new era of the PC... https://t.co/3j3GeLyOSM
— Panos Panay (@panos_panay) January 26, 2022Per quanto riguarda l'aggiornamento gratuito agli utenti provenienti da Windows 10, anche qui, Panay non si dilunga troppo in dettagli. Il dirigente dice che la società è entrata nella "fase finale" del programma di upgrade in anticipo rispetto alla tabella di marcia iniziale di metà 2022. A questo punto non è chiaro quando l'offerta di upgrade gratuito terminerà, ne quanto costerà in seguito. È opportuno ricordare che nel passaggio da Windows 7/8 a Windows 10 le cose sono andate in maniera analoga, anche se è vero che in seguito la società non si è impegnata più di tanto a intervenire sugli escamotage rimasti scoperti.
In ogni caso, il post è un'occasione per fare il punto della situazione del mondo PC/Windows, che come abbiamo visto questa mattina con i risultati trimestrali è molto florido. Alcuni dei dati citati da Panay:
- Nel 2021 sono stati venduti oltre 340 milioni di PC, una crescita del 27% rispetto al 2019.
- Windows ha ora 1,4 miliardi di utenti attivi al mese.
- Il tempo speso su Windows è cresciuto del 10% rispetto ai livelli pre-pandemia.
- Il tempo speso su Windows 11 è del 40% superiore alla media su Windows 10.
- Il numero delle persone che usa il computer per fare shopping è raddoppiato, e il tempo dedicato a questa attività è cresciuto del 40%.
- Il numero di persone che intende usare il computer per giocare, creare o lavorare è cresciuto del 50%.
- Il traffico sul Microsoft Store è triplicato con Windows 11.