Apple prepara il lancio di "Confetti": nuovo servizio per eventi e inviti su iCloud

2 months ago 65

Apple sarebbe prossima al lancio di un nuovo servizio basato su iCloud, denominato internamente "Confetti", che consentirà di gestire inviti per eventi, riunioni e incontri. Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, il debutto ufficiale potrebbe avvenire già questa settimana. Parte del codice di questa funzionalità sarebbe già integrata in iOS 18.3, rilasciato da Apple la scorsa settimana. Di conseguenza, potrebbe essere attivato in qualsiasi momento. A parte questo, il rapporto è decisamente scarso di ulteriori dettagli.

UN NUOVO APPROCCIO PER LA GESTIONE DEGLI INVITI

Il nome in codice scelto, "Confetti", richiama immediatamente un'idea di festa, convivialità e celebrazione, suggerendo che Apple voglia rendere il processo di organizzazione degli eventi più fluido e, al tempo stesso, più coinvolgente per gli utenti. Questo potrebbe tradursi in un’interfaccia più dinamica rispetto a quella attuale dell’app Calendario, con funzionalità specificamente pensate per facilitare la creazione e la gestione di eventi sociali.

L’app Calendario, di cui Apple starebbe già da tempo valutando la possibilità di migliorarne le funzionalità, consente già agli utenti di programmare eventi e inviare inviti, ma 9to5Mac, analizzando il codice di iOS 18, ha individuato elementi che suggeriscono che "Confetti" (o "Invites") avrà funzionalità aggiuntive.

La nuova app sembrerebbe essere pensata per eventi in presenza, con un’interfaccia diversa da quella attuale del Calendario. Potrebbe trattarsi di un'app autonoma oppure di un'estensione integrata in altre parti del sistema operativo. Non è da escludere che Apple possa integrare il servizio con Messaggi, permettendo agli utenti di inviare e gestire inviti direttamente nelle conversazioni iMessage, e con Mappe, facilitando la condivisione di luoghi e indirizzi per gli eventi.

INTEGRAZIONE CON ICLOUD

Dai riferimenti nel codice emerge che il servizio sarà profondamente integrato con iCloud e avrà persino una versione web su iCloud.com, rendendolo accessibile da più dispositivi. Inoltre, sarà collegato a GroupKit, un "daemon" introdotto con iOS 18.0 che finora non è stato utilizzato da alcuna app Apple. Questo sistema consentirà di gestire gruppi di persone e di tenere traccia di chi ha ricevuto un invito e chi ha già confermato la propria presenza.

Resta inoltre da vedere se Apple renderà "Confetti" compatibile con dispositivi non Apple, consentendo a utenti Android o Windows di interagire con gli inviti, o se resterà un servizio esclusivo dell'ecosistema iOS e macOS.


Read Entire Article