Tutto come previsto. O forse no? Apple ha presentato ufficialmente iPhone 14 e iPhone 14 Plus (la versione Mini è stata definitivamente cestinata), due smartphone con un design praticamente identico a quello del 13 eppure ci sono un bel po’ di novità da segnalare. Un esempio? Sono privi del carrello della SIM.
Ma procediamo con ordine.
iPhone 14 e iPhone 14 Plus: tutte le novità
Design
Iniziamo con il dire che iPhone 14 e iPhone 14 Plus hanno un display Super Retina XDR OLED da 6,1 e 6,7 pollici rispettivamente. Come anticipato, arriveranno sul mercato in cinque colorazione, alcune delle quali inedite: Midnight, Starlight, Blue, Purple e PRODUCT(RED).
In termini di performance, viene preso in prestito il chip A15 Bionic di iPhone 13 Pro, quindi con GPU a 5-core. Un processore di cui non ci si può assolutamente lamentare, bisogna ammetterlo.
Foto e video
La fotocamera principale è ora da 12 megapixel, con un sensore più ampio e pixel a 1.9 micron. Migliorati del 49% gli scatti in condizioni di scarsa luminosità e aggiornata l’esposizione nella Modalità Notturna.
Oltre agli attesi upgrade della fotocamera frontale, Apple ha presentato il Photonic Engine, che porta al livello successo le foto in low-light.
Infine, relativamente ai video, è da segnalare la Action Mode. Questa garantisce una nuova stabilizzazione, davvero pazzesca in base a quanto mostrato durante l’evento Far Out in quel di Cupertino.
Emergency SOS via Satellite
Non ci speravamo più, eppure… sorpresa! Apple, pensando a gravi situazione d’emergenza, ha presentato una funzionalità davvero pazzesca e che punta tutto sulla connettività satellitare.
In casi di emergenza, la rete cellulare potrebbe non essere disponibile. Ed ecco che giunge in soccorso “Emergency SOS via Satellite”, che – sfruttando i satelliti, appunto – consente a chiunque sia in pericolo di contattare i soccorsi.
Per farlo, basta puntare lo smartphone verso un satellite (viene tutto gestito dai sensori, davvero impressionante) e inviare il messaggio d’emergenza.
Tale feature è gratuita per due anni per tutti coloro che acquisteranno iPhone 14 e iPhone 14 Pro. Il debutto è fissato per novembre, ma – a quanto pare – solo per il mercato statunitense e canadese.
Prezzi e disponibilità
Tanto per iPhone 14 quanto per iPhone 14 Plus, la fase di preordine prenderà il via il 9 settembre. Il prezzo di partenza del primo è di 799 dollari, quello del secondo invece è di 899 dollari.
Per quanto riguarda la disponibilità invece, iPhone 14 sarà acquistabile online e in negozio a partire dal 16 settembre. Il modello Plus si farà attendere un po’ di più: sarà sul mercato dal 7 ottobre.