I Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic di Samsung sono degli smartwatch molto particolari perché hanno segnato il passaggio da Tizen a Wear OS per il produttore sudcoreano, il quale ha collaborato attivamente con Google per realizzare la nuova generazione di Wear OS.
Wear OS 3 propone diverse novità, tra le quali ci sarà anche il nuovo Google Assistant. Un aggiornamento al popolare assistente di Google su smartwatch è davvero necessario, visto che la versione attualmente disponibile su Wear OS 2 non soddisfa tutti. Peccato che il nuovo Assistant ancora si fa attendere su Wear OS 3. Per fortuna Google riferisce che il suo arrivo non è lontano.
Pochi giorni fa Samsung ha aggiornato i suoi Galaxy Watch 4, facendo trapelare che l'implementazione del nuovo Assistant è ancora lontana. Google sembra invece smentire in parte questo scenario, riferendo che il nuovo Assistant arriverà prossimamente e che sarà scaricabile come un'app indipendente dal Play Store per Wear OS.
Ci aspettiamo che il nuovo Assistant proporrà le stesse feature dell'attuale, con la possibilità di gestire timer, domotica e promemoria tramite i comandi vocali. Proprio sotto questo ci aspettiamo i principali miglioramenti, ovvero in una migliore capacità di recepire ed elaborare i comandi vocali degli utenti.
Il fatto che Google intenda rendere Assistant un'app indipendente è promettente nel senso che sarà più semplice ottimizzarla e correggere eventuali bug. Il suo arrivo rimane comunque ancora un'incognita.