Per preparare i calamaretti al limone, bisogna iniziare lavando accuratamente i molluschi e metterli da parte. È consigliabile acquistare i calamaretti già puliti per comodità. Successivamente, si deve sbucciare l’aglio, privarlo dell’anima e tagliare lo spicchio a metà. In una padella larga, si versa dell’olio e si aggiunge l’aglio tagliato, lasciandolo soffriggere per aromatizzare l’olio. Una volta che l’aglio sarà dorato, va rimosso e si possono aggiungere i calamaretti. Si fanno saltare i molluschi a fuoco vivace per un paio di minuti, aggiungendo poi la scorza di limone grattugiata, il succo filtrato dai semini, il prezzemolo tritato e il timo. Si lascia cuocere per altri 2 minuti, aggiustando di sale e pepe e togliendo dal fuoco.
La prima fase della preparazione dei calamaretti al limone consiste nel lavare bene i molluschi e tenerli da parte, magari acquistandoli già puliti per risparmiare tempo. Successivamente, si procede sbucciando l’aglio, eliminando l’anima e tagliando lo spicchio a metà. In una padella larga si versa dell’olio e si aggiunge l’aglio tagliato, lasciandolo soffriggere per insaporire l’olio. Una volta che l’aglio sarà dorato, si rimuove e si aggiungono i calamaretti, facendoli saltare a fuoco vivace per qualche minuto. A questo punto si uniscono la scorza di limone grattugiata, il succo filtrato dai semini, il prezzemolo tritato e il timo, continuando la cottura per altri 2 minuti e regolando di sale e pepe prima di togliere dal fuoco.
Per preparare i calamaretti al limone, è importante iniziare lavando accuratamente i molluschi e metterli da parte. Per comodità, si possono acquistare i calamaretti già puliti. Successivamente, si procede sbucciando l’aglio, privandolo dell’anima e tagliandolo a metà. In una padella larga si versa dell’olio e si aggiunge l’aglio tagliato, lasciandolo soffriggere per aromatizzare l’olio. Una volta che l’aglio sarà dorato, va rimosso e si possono aggiungere i calamaretti, facendoli saltare a fuoco vivace per un paio di minuti. Si uniscono poi la scorza di limone grattugiata, il succo filtrato dai semini, il prezzemolo tritato e il timo, continuando la cottura per altri 2 minuti e regolando di sale e pepe prima di togliere dal fuoco.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.
Approfondimenti
Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria