Nel mese di maggio avevamo raccontato delle feroci polemiche in merito all’impossibilità di installare pacchetti .Deb dall’interfaccia grafica di Ubuntu 24.04, l’ultima LTS pubblicata da Canonical.
La problematica era stata aperta in una issue GitHub già relativa ad Ubuntu 23.10, la versione precedente della distribuzione, ma che di fatto era stata ignorata o, perlomeno, non gli era stata assegnata una priorità per così dire sensibile.
La questione aveva ovviamente scatenato discussioni in merito all’approccio utilizzato da Canonical, giudicato “gioco sporco” da parte della community, un modo cioè per obbligare gli utenti ad utilizzare solo applicazioni provenienti dal marketplace di Canonical, ossia solamente applicazioni di tipo Snap.
Bene, un paio di mesi dopo finalmente possiamo riportare come la problematica sia stata finalmente risolta.
Lo stato della issue GitHub risulta quindi chiuso e, come racconta Linuxiac, è finalmente possibile, dopo aver aggiornato la propria distribuzione, effettuare un doppio click sopra un file con estensione .deb per vedere finalmente aperta la finestra di installazione dello stesso:
Certo, appare comunque un “Potentially unsafe” ad indicare come questa non venga considerata una pratica suggerita, ma la cosa più importante è che finalmente ora gli utenti hanno la libertà di installare pacchetti manualmente direttamente dall’interfaccia grafica, senza dover digitare un sudo dpkg -i da console.
Mai come in questo caso la frase “tutto è bene quel che finisce bene” si addice alla questione e per quanti stanno aspettando conferme sul fatto che Ubuntu 24.04 possa valere la pena di un aggiornamento da oggi c’è un motivo in più.
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.