Google da tempo sta pensando di introdurre la possibilità di forzare la modalità scura su tutte le app, anche quelle che non ne hanno una: ha cominciato a lavorarci già con Android 15, ma poi non se ne è fatto nulla. Tuttavia, questo non significa che abbia abbandonato lo sviluppo della feature, anzi: e infatti ce ne sono tracce nella beta 1 di Android 16 distirbuita la scorsa settimana, segno che la prossima versione del robottino verde potrebbe essere quella giusta per vedere la novità implementata.
IL LATO OSCURO DELLE APP
La scoperta è del solito Mishaal Rahman di AndroidAuthority, che analizzando il codice della beta 1 di Android 16 si è imbattuto nella feature già vista nel codice di Android 15. C'è qualche cambiamento: prima la funzione era battezzata "Make all the app dark" ("Rendi tutte le app scure"), mentre ora Google è passata ad una formula meno perentoria, e cioè "Make more apps dark" ("Rendi più app scure").
E anche la descrizione che accompagna la voce è cambiata: se precedentemente recitava "si applica alle app senza un proprio tema scuro. Alcune app potrebbero avere problemi di visualizzazione, come colori invertiti“, adesso invece dice "converte automaticamente le app a tema chiaro al tema scuro". Nelle catture di schermate qui sotto a sinistra è visibile la versione della feature nascosta in Android 15, e a destra quella rinvenuta scavando nel codice della beta di Android 16.
Se state pensando all'opzione "Forza modalità Notte" presente nelle opzioni sviluppatore, non vi sbagliate ma qui siamo di fronte ad una soluzione molto più organica, che non si limita ad invertire i colori ma sembra adottare un metodo più intelligente e dinamico, scegliendo quali elementi modificare e come per produrre risultati più accattivanti. Non sappiamo se e quando Google metterà a punto questa novità: per ora ci accontentiamo di sapere che non ne ha abbandonato lo sviluppo. Il futuro della modalità scura su Android 16 potrebbe essere luminoso.