Con One UI 7.0 Samsung non si è limitata solo a qualche ritocco, ma ha dato una rinfrescata generale alla sua personalizzazione di Android. E per rendere tutto più coerente, si è occupata anche della propria suite di app, come Smart Switch, quella dedicata al trasferimento dati tra dispositivi.
Con l'aggiornamento alla versione 3.7.61.16 Smart Switch infatti presenta una veste nuova, a cominciare dall'icona: rispetto alla versione precedente, quella appena introdotta ha uno sfondo più scuro e una forma più netta della "S" composta dalle due frecce che simboleggiano lo scambio di dati. Una soluzione in linea con la grammatica visiva introdotta proprio da One UI 7.0.
Le modifiche non si fermano qui, e interessano anche l'interfaccia dell'app, com'è possibile apprezzare dalle due catture di schermata qui sotto che mettono a confronto l'interfaccia appena abbandonata (a sinistra) e quella fresca di restyling. le opzioni Invia da questo telefono e Ricevi su questo telefono sono state riproposte con pulsanti più definiti e intuitivi, eliminando le ambiguità del design precedente. Un intervento che trasforma due semplici etichette in comandi visivamente riconoscibili, agevolando l’esperienza utente soprattutto per chi utilizza l’app per la prima volta.
Il tempismo non è casuale: l'aggiornamento di Smart Switch arriva in tandem con il debutto dei flagship Galaxy S25, i primi dispositivi ad integrare One UI 7.0 fin dall'esordio. E quindi chi riceverà i nuovi top di gamma, e vorrà utilizzare Smart Switch per trasferire i dati dallo smartphone precedente, avrà a che fare con un'app più chiara e dall'aspetto uniformato rispetto al resto dell'interfaccia Samsung.