Era arrivata in beta a dicembre sui Pixel, Identity Check o Controllo identità. Adesso Google annuncia che nei prossimi giorni la funzione di sicurezza arriverà in pianta stabile sia sui Pixel che sui dispositivi con la Samsung One UI 7.0, quindi in primis sui Galaxy S25. Controllo identità è sostanzialmente un nuovo livello di sicurezza per modificare le impostazioni sensibili o cruciali per proteggere ciò che lo smartphone contiene.
A scendere nei dettagli della novità è la stessa Google nella nota pubblicata sul blog dedicato alla sicurezza nella quale spiega la novità in arrivo su Pixel e Samsung con One UI 7.0. Attivando Controllo identità, il dispositivo richiederà una verifica tramite un sistema di autenticazione biometrica (impronta digitale, volto, eccetera) nel momento in cui si vuole accedere ad alcune impostazioni sensibili da posizioni che non sono le solite, quelle che lo smartphone non riconosce subito come attendibili.
Lo scenario più comune in cui Controllo identità torna utile è quello di un dispositivo che viene rubato o comunque che non è tra le mani del proprietario, e chi lo possiede in quel momento tenta di modificare impostazioni cruciali per la sicurezza del sistema e dei dati. Naturalmente, l'implementazione di Google consente di indicare al sistema una o più posizioni da considerare attendibili, affinché quando ci si trova in luoghi diversi sarà richiesta l'autenticazione per:
- accedere alle password e alle passkey salvate nel password manager di Google
- riempire automaticamente le pagine con user e password prese dal password manager di Google, tranne che in Chrome
- modificare il sistema di sicurezza per il blocco schermo, scegliendo tra PIN, sequenza o password
- modificare i dati biometrici, come impronta digitale o sblocco con il volto
- eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica
- disattivare Trova il dispositivo
- disattivare una delle protezioni antifurto
- visualizzare i luoghi da considerare attendibili
- disattivare il Controllo identità
- configurare un nuovo dispositivo tramite quel dispositivo
- aggiungere o rimuovere un account Google
- accedere alle Opzioni sviluppatore.
Google inoltre spiega che Controllo identità abilita anche una protezione avanzata per gli account Google su tutti i dispositivi supportati e dei sistemi di sicurezza aggiuntivi per gli account Samsung sui Galaxy con One UI 7.0, "rendendo molto più difficile per un malintenzionato impossessarsi degli account sul dispositivo". È infatti un ulteriore livello di protezione per i dati e le impostazioni più sensibili.
Controllo identità è già disponibile sui Google Pixel con Android 15 e sarà disponibile nelle prossime settimane sui Samsung Galaxy con One UI 7.0, a partire dai Galaxy S25. Il suo arrivo è previsto anche sugli altri smartphone Android, ma "più avanti nel corso dell'anno".
S25 IN PROMO
PROMO HDBLOG CON SAMSUNG
Grazie alla collaborazione esclusiva con HDblog è possibile usufruire di uno sconto di 200 euro utilizzando il codice promozionale HDBLOGS25 al momento dell'acquisto sullo Shop Samsung.
- Codice Sconto: HDBLOGS25
- Ammontare dello sconto: -200 euro
- Sconto valido dal 22 al 27 gennaio
VIDEO