Da cosa vi protegge un VPN gratis e come scegliere l’opzione migliore?

2 days ago 56

Una VPN o rete privata virtuale è una tecnologia che fornisce crittografia e tunneling sicuro per la privacy e la protezione dei dati su Internet. Nasconde l’indirizzo IP dell’utente in modo che possa navigare sul web in modo anonimo. In poche parole, attraverso il processo di crittografia i dati vengono trasformati in un codice infrangibile che gli altri non possono decifrare.

Nell’Internet di oggi, i inserzionisti, i malware e migliaia di truffatori vogliono accedere ai vostri dati personali. Pertanto, proteggere l’anonimato e la sicurezza online è un aspetto importante per immergersi nel mondo digitale. Una serie di servizi e tecnologie può aiutare a garantire l’anonimato e la sicurezza dei pagamenti bancari; in questo articolo parleremo di uno di questi, una VPN gratis.

L’algoritmo della VPN gratis

Una VPN gratis si basa su due aspetti importanti:

  • utilizzo di un server intermediario per l’anonimato;
  • tunneling dei dati trasmessi e ricevuti.

In pratica, si tratta di un server intermediario che si frappone tra voi e altri siti web e utenti di Internet per nascondere il vostro indirizzo IP. In questo senso, la tecnologia funziona in modo simile a un server proxy. Questo server intermediario riceve la richiesta dell’utente, falsifica il suo indirizzo di rete, invia la richiesta alla risorsa Internet di destinazione e poi riceve i dati da quest’ultima.

Il pacchetto di dati che viene reindirizzato dal dispositivo al server VPN viene crittografato e non inviato nella sua forma originale. La chiave di questa crittografia è disponibile solo per voi e per il server VPN. In altre parole, la crittografia crea un canale dedicato per i vostri dati, proteggendoli da eventuali perdite.

L’essenza della tecnologia è abbastanza semplice, ma è piuttosto difficile da implementare, poiché richiede risorse per organizzare il tunneling dei dati utilizzando questo algoritmo:

  • crittografia della richiesta;
  • invio a un server remoto;
  • decodifica della richiesta sul server;
  • invio della richiesta decifrata alla risorsa Internet di destinazione;
  • ricezione di una risposta dal sito Web e ripetizione di tutti questi passaggi nell’ordine inverso.

Nella maggior parte dei casi viene utilizzato un server remoto, ma a volte possono essercene diversi. Possono funzionare in sequenza o alternativamente. Oppure possono funzionare in una sequenza casuale per confondere ulteriormente un potenziale aggressore e complicare il processo di districarsi nel groviglio di indirizzi di rete.

Esplorare le migliori protezioni VPN

  1. Monitoraggio del provider di servizi Internet

I dati trasferiti su Internet vengono inviati in modo non criptato se non si utilizza una VPN. Ciò significa che chiunque può guardare qualsiasi informazione trasmessa o ricevuta, compreso il vostro ISP.

Senza crittografia, gli ISP possono tracciare e tenere d’occhio le vostre password, la cronologia del browser e i dati privati. Queste informazioni possono essere vendute agli operatori di mercato o utilizzate per indirizzare la pubblicità. In sostanza, una VPN nasconde gli indirizzi IP e aiuta a prevenire il tracciamento di Internet.

  1. Monitoraggio governativo

Alcuni siti web o informazioni sono soggetti a restrizioni legislative in molti Paesi. Se utilizzate una VPN, potete accedere a questi siti web senza che le autorità vi blocchino. La privacy delle persone può essere compromessa dal monitoraggio governativo e dalla raccolta di dati sulla loro attività online.

Le VPN offrono un tunnel sicuro che nasconde le vostre attività online alle autorità, in particolare nelle regioni in cui il monitoraggio di Internet è severamente applicato.

  1. Attacchi di phishing e malware

Una rete privata virtuale affidabile è un grande aiuto per la sicurezza informatica. Protegge da siti web dubbi che possono essere infettati da malware e pubblicità pop-up.

Ricordate che se sul vostro computer è già presente del malware, una VPN non sarà in grado di proteggervi. Sebbene una VPN possa proteggere i vostri dati mentre sono in transito, non è in grado di proteggervi completamente da tutti i pericoli. Inoltre, ricordate di non fornire le vostre informazioni a siti web poco raccomandabili.

  1. Intercettazione dei dati sulle reti Wi-Fi pubbliche

L’accesso a Internet tramite reti Wi-Fi pubbliche non richiede l’autenticazione. Ciò significa che chiunque può connettersi alla rete e gli hacker possono accedere ai vostri dati se non avete preso precauzioni per proteggerli.

I vostri dati sono criptati tramite le VPN, il che rende molto difficile l’intercettazione da parte degli hacker. L’utilizzo di una VPN impedisce agli hacker di accedere ai vostri dati quando utilizzate il Wi-Fi in hotel, caffè o aeroporti.

  1. Tracciamento delle conversazioni VoIP

Il VoIP, o voice over Internet protocol, è la tecnologia che consente di effettuare conversazioni telefoniche su Internet integrando il parlato umano tramite una connessione Internet anziché una linea telefonica. I dati vocali vengono convertiti dalla tecnologia VoIP in una versione digitale che può essere inviata via Internet. Le chiamate possono essere effettuate tramite smartphone, computer e altri dispositivi compatibili con il VoIP.

Le chiamate VoIP non criptate possono essere osservate e intercettate da hacker e altri malintenzionati. I dati VoIP vengono crittografati dalle VPN, proteggendoli da hacker e intercettazioni.

  1. Spoofing DNS

Gli hacker utilizzano lo spoofing DNS, una pratica pericolosa, per deviare il traffico Internet da domini “autentici” a domini “carcerieri”. Lo spoofing DNS è una tecnica utilizzata dagli hacker per sovvertire la risoluzione DNS, inducendo i consumatori a visualizzare un sito web dannoso anziché uno affidabile, pur credendo di trovarsi sul sito ufficiale.

Le VPN criptano le richieste DNS per proteggervi dagli attacchi di DNS spoofing. Quando si utilizza una VPN, tutte le attività online, comprese le query DNS, vengono crittografate e instradate attraverso server sicuri.

  1. Strozzatura della larghezza di banda

La strozzatura della larghezza di banda è un processo che riduce o limita la velocità di una connessione Internet. A seconda delle attività svolte online, l’amministratore di rete o l’ISP possono rallentare la connessione. Questo approccio è comunemente utilizzato per controllare il traffico di rete e aumentare le prestazioni della rete.

Crittografando i vostri dati, un servizio VPN blocca questo rallentamento e impedisce agli ISP di tracciare il vostro utilizzo.

Quindi, sapete già da cosa può proteggervi una VPN gratis. È ora di scegliere un provider affidabile.

Come scegliere una VPN gratis affidabile?

Per scegliere una VPN gratis affidabile, è necessario valutare i seguenti criteri:

  1. Livello di crittografia. Date la priorità hai provider con crittografia a 256 bit.
  2. Protocolli VPN. Scegliete uno dei protocolli più affidabili e aggiornati, come OpenVPN.
  3. Politica No-Log. Questa politica vieta al fornitore di raccogliere qualsiasi informazione sull’utente.
  4. Il numero di server disponibili nel piano gratuito. Più sono, meglio è. Se viaggiate spesso, scegliete una VPN che abbia un server nel vostro Paese. In questo modo potrete collegarvi ai servizi familiari da qualsiasi parte del mondo.
  5. Nessuna restrizione sul tempo di utilizzo e sul traffico.
  6. La reputazione del provider. Esaminate le recensioni solo da fonti affidabili e da app Storo legittimi.
  7. Compatibilità dei dispositivi. La capacità di funzionare con molti dispositivi. Scegliete un provider che offra un’app VPN per Android e una VPN gratis per dispositivi iOS. In questo modo, potrete installare la VPN su tutti i vostri dispositivi senza dover scegliere un programma diverso ogni volta che acquistate un nuovo gadget.

Quindi, utilizzare una VPN gratis oggi non è un capriccio ma una necessità. Nonostante i miti diffusi dalla concorrenza, sul mercato esistono servizi VPN gratis affidabili. L’unica differenza tra questi e quelli a pagamento è il numero di server a disposizione dell’utente. Fate quindi le vostre ricerche e trovate uno strumento di sicurezza affidabile.

Read Entire Article