Tutto quello che avviene “dietro le quinte” quando si contatta un servizio web è per alcuni scontato, per altri magia, mentre alcuni nemmeno si pongono il problema. Eppure una semplice chiamata contiene in sé decine di azioni che sono automatizzate dagli strumenti usati (in primis il browser) e che sarebbe bene quantomeno avere presente, almeno se si bazzica il mondo dell’informatica.
Ora, esistono tanti modi creativi di imparare le cose, e quello del video che vi stiamo mostrando è, per così dire, molto creativo, poiché utilizza uno dei software open-source più usati al mondo, curl, per effettuare la chiamata ed illustrare ogni singola fase.
Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, non fosse che ogni singolo step è diventato una frase di una canzone death metal che, incredibilmente, funziona a meraviglia.
Vedere per credere:
La cosa è talmente particolare da aver ricevuto l’approvazione niente meno che da Danier Stenberg, il creatore di curl:
Complimenti all’autore, c41c, il quale ci ha regalato un po’ di leggerezza, che in tempi come questi non guasta!
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.