di Alexandre Milli, 20 settembre 2024, 12:00 20 settembre 2024, 12:00
La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 129. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.
Novità di Microsoft Edge 129 per Windows, macOS e Linux
Anche la release stabile di Microsoft Edge ha ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 129.0.2792.52, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 129.
Novità per la produttività di Edge 129
- Aggiornamento ai sistemi operativi supportati da Microsoft Edge – La versione minima supportata di macOS è aumentata a macOS 11. Gli utenti con versioni precedenti di macOS non riceveranno più gli aggiornamenti di Microsoft Edge. Per ulteriori informazioni, vedere Sistemi operativi supportati da Microsoft Edge .
- Deprecazione della funzionalità CryptoWallet – Per migliorare l’esperienza dell’utente finale, la funzionalità CryptoWallet e la policy CryptoWalletEnabled sono deprecate. La policy CryptoWalletEnabled diventerà obsoleta in una prossima versione.
- Deprecazione della serializzazione non standard dichiarativa shadow DOM – L’implementazione del prototipo, distribuita nel 2020 e poi aggiornata nel 2023, conteneva un metodo chiamato getInnerHTML()che poteva essere utilizzato per serializzare alberi DOM contenenti shadow root. Quella parte del prototipo non era standardizzata con il resto dello shadow DOM dichiarativo e ha raggiunto solo di recente il consenso sulle specifiche (per i dettagli, vedere Github . Come parte di tale consenso, la forma dell’API getInnerHTMLè cambiata.
- Deprecare l’argomento includeShadowRoots su DOMParser – L’ includeShadowRootsargomento era un argomento mai standardizzato per la DOMParser.parseFromString()funzione, che era lì per consentire l’analisi imperativa del contenuto HTML che contiene DOM shadow dichiarativo. Questo è stato spedito come parte della spedizione iniziale di DOM shadow dichiarativo. Da quando la discussione sugli standard si è rimaterializzata nel 2023, la forma delle API DSD è cambiata, includendo questa funzionalità per l’analisi imperativa.Ora che è stata distribuita una versione standardizzata di questa API, sotto forma di setHTMLUnsafe()e parseHTMLUnsafe(), l’argomento non standard includeShadowRootsdeve essere deprecato e rimosso. Tutto l’utilizzo dovrebbe cambiare di conseguenza:
Invece di:
(new DOMParser()).parseFromString(html,'text/html',{includeShadowRoots: true});
In alternativa, è possibile utilizzare:
document.parseHTMLUnsafe(html);
- Rinomina inset-area in position-area – Il gruppo di lavoro CSS ( CSSWG ) ha deciso di rinominare questa proprietà da inset-areaa position-area. Per maggiori dettagli, vedi la discussione CSSWG su Github .I vecchi e nuovi nomi di proprietà saranno supportati per alcune milestone, per aiutare gli sviluppatori a migrare al nuovo nome di area di posizione. Stiamo spedendo il nuovo nome di proprietà, position-area, come sinonimo di inset-area.
Al momento è prevista la rimozione della inset-areaproprietà nella versione 131 di Microsoft Edge.
Correzioni
- Aggiornamenti delle policy per consentire i caratteri jolly. La documentazione per le seguenti policy era imprecisa ed è stata corretta. Queste policy supportano i caratteri jolly (*) nei pattern URL quando vengono configurate: ImagesAllowedForUrls , ImagesBlockedForUrls , InsecureContentAllowedForUrls , InsecureContentBlockedForUrls , PopupsAllowedForUrls , PopupsBlockedForUrls .
Nuove policy
- PrintingLPACSandboxEnabled – Abilita la stampa LPAC Sandbox
Policy deprecate
- CryptoWalletEnabled – Abilita la funzionalità CryptoWallet (obsoleta)
- EnhanceSecurityModeOptOutUXEnabled – Gestisci l’esperienza utente di esclusione per la modalità di sicurezza avanzata (ESM) in Microsoft Edge (obsoleto)
Come aggiornare Microsoft Edge
L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:
- Avviate Microsoft Edge.
- Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
- Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
- Riavviate il browser.
Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione
Categorie // Browser, Funzioni di Windows 10, Funzioni di Windows 11, Microsoft Edge, News 10, News 11, Sviluppo Windows 10, Sviluppo Windows 11, Update, Video, Windows 10, Windows 11
Tag //