Disponibile Microsoft Edge stabile versione 130 con miglioramenti nell’UI delle Impostazioni

2 months ago 59

di Alexandre Milli, 18 ottobre 2024, 12:00 18 ottobre 2024, 12:00

Microsoft Edge hero wallpaper

La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 130. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.

Novità di Microsoft Edge 129 per Windows, macOS e Linux

Anche la release stabile di Microsoft Edge ha ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 130.0.2849.46, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 130.

Novità per la produttività di Edge 130

  • Sottotitoli in tempo reale – Il criterio LiveCaptionsAllowed era disponibile dalla versione 103 di Microsoft Edge, ma questa funzionalità non è generalmente disponibile. I client che hanno il criterio ExperimentationAndConfigurationServiceControl impostato su “FullMode” potrebbero ricevere la funzionalità prima della disponibilità generale. La disponibilità generale verrà annunciata tramite le note di rilascio di Microsoft Edge.
  • Annulla dialogo per beforeunloadevento – Microsoft Edge sta modificando il comportamento del dialogo di annullamento per l’ beforeunloadevento in Microsoft Edge versione 131. A partire dalla versione 131, la chiamata event.preventDefaultin un beforeunloadgestore eventi non impedirà la visualizzazione del dialogo. Invece, event.returnValue = ''deve essere chiamato nel beforeunloadgestore eventi per impedire il dialogo di annullamento. Il criterio BeforeunloadEventCancelByPreventDefaultEnabled sta diventando obsoleto e non funzionerà più dopo Microsoft Edge versione 130.
  • Token Binding – Token Binding utilizza certificati crittografici su entrambe le estremità della connessione TLS nel tentativo di colmare la lacuna di sicurezza dei token di supporto, che potrebbero essere persi o rubati. Token Binding è deprecato in Microsoft Edge versione 130. Inoltre, la policy AllowTokenBindingForUrls è ora obsoleta.
  • Criteri di contesto del browser Copilot – Il criterio EdgeEntraCopilotPageContext sarà disponibile a partire dalla versione 130 di Microsoft Edge e sostituirà il criterio CopilotCDPPageContext . Il criterio CopilotCDPPageContext è deprecato nella versione 130 di Microsoft Edge e sarà obsoleto in Edge 133.
  • Elevazione delle impostazioni principali e miglioramento della navigabilità della pagina delle impostazioni – Per rendere più efficiente la ricerca delle impostazioni del browser, Microsoft Edge sta introducendo tre miglioramenti alla navigazione nelle Impostazioni Edge. Non stiamo modificando la funzionalità di alcuna impostazione e tutte le impostazioni rimangono nella stessa pagina di oggi, ma saranno dietro le sezioni cliccabili. Queste modifiche sono le seguenti.
    • Introduci un accesso rapido alle azioni Impostazioni più utilizzate nel primo posto in cui gli utenti arrivano quando accedono alle Impostazioni Edge (la pagina Profili). Cliccando sul pulsante con il nome dell’impostazione, gli utenti vengono indirizzati direttamente alla sua posizione.
    • Rendi più facili da navigare le pagine Impostazioni densamente popolate (come Privacy, ricerca e servizi , Aspetto , Cookie e permessi del sito , Sistema e prestazioni ) introducendo un accesso rapido alle azioni più utilizzate che si trovano in quella pagina. Cliccando sul pulsante con il nome dell’impostazione, gli utenti vengono indirizzati direttamente alla sua posizione.
    • Per queste pagine densamente popolate, ogni lunga sezione di impostazioni sarà un “indice” cliccabile con sottotesti descrittivi. Ciò aiuta gli utenti a individuare direttamente le impostazioni ed evitare scorrimenti non necessari.

    Nota: questa funzionalità è un rollout controllato. Se non vedi questa funzionalità, controlla di nuovo mentre continuiamo il nostro rollout.

  • Edge su macOS ora apre senza problemi i link in Teams – Quando Microsoft Edge è configurato come browser per aprire i link Web in Teams, i link nella chat di Teams verranno aperti tramite Edge e Edge verrà avviato nel profilo che corrisponde al profilo autenticato; gli utenti possono beneficiare di un’esperienza di navigazione senza problemi che integra la loro identità e i dati utente nelle app Microsoft. Gli amministratori possono controllare la disponibilità di questa funzionalità utilizzando il criterio “Scegli quale browser apre i link Web” di Microsoft 365. Nota: questa funzionalità è un’implementazione controllata. Se non vedi questa funzionalità, controlla di nuovo mentre continuiamo l’implementazione.
  • Trasporto dizionario di compressione con Brotli condiviso e Zstandard condiviso – Questa funzionalità aggiunge supporto per l’utilizzo di risposte precedenti designate, come dizionario esterno per la codifica del contenuto che comprime le risposte con Brotli o Zstandard.Le aziende potrebbero riscontrare potenziali problemi di compatibilità con l’infrastruttura di rete aziendale che intercetta il traffico HTTPS ed è sensibile alle codifiche di contenuti sconosciuti. La policy CompressionDictionaryTransportEnabled è disponibile per disattivare la funzionalità di trasporto del dizionario di compressione.
  • Contenitori di scorrimento attivabili tramite tastiera – Questa funzionalità migliora l’accessibilità rendendo i contenitori di scorrimento attivabili tramite navigazione sequenziale. Oggi, il tasto Tab non attiva gli scroller a meno che tabIndex non sia impostato esplicitamente su 0 o più.Rendendo gli scroller focalizzabili per impostazione predefinita, gli utenti senza mouse possono ora focalizzare il contenuto ritagliato usando i tasti tab e freccia. Questo comportamento è abilitato solo se lo scroller non contiene alcun elemento figlio focalizzabile tramite tastiera. Questa logica è necessaria affinché non vi siano regressioni per gli elementi focalizzabili esistenti che potrebbero esistere all’interno di uno scroller come un <textarea>.

    Se occorre più tempo per adattarsi a questa nuova funzionalità, a partire da Edge 128 è disponibile il criterio KeyboardFocusableScrollersEnabled .

  • Supporta URL di schema non speciale – Ora sono supportatiURL di schema non speciale , ad esempio git://example.com/path . In precedenza, il parser URL non supportava URL non speciali. Il parser analizza gli URL non speciali come se avessero un percorso opaco, che non è allineato con lo standard URL. Ora, il parser URL analizza correttamente gli URL non speciali, seguendo lo standard URL. Per maggiori dettagli, vedere http://bit.ly/url-non-special .

Correzioni

  • È stato risolto un problema che impediva la visualizzazione dell’icona della valigetta nella pagina edge://settings/sidebar quando Edge Bar era disabilitato tramite il criterio StandaloneHubsSidebarEnabled .
  • È stato risolto un problema che causava problemi di rendering su alcuni siti di SharePoint.

Nuove policy

  • EdgeEntraCopilotPageContext – Controlla l’accesso al contenuto della pagina per i profili Entra ID che accedono a Microsoft Copilot con Enterprise Data Protection (EDP) dalla barra laterale di Microsoft Edge

Policy deprecate

  • CopilotCDPPageContext – Controlla l’accesso di Copilot con Commercial Data Protection al contesto della pagina per i profili Microsoft Entra ID (obsoleto)

Policy obsolete

  • AllowTokenBindingForUrls – Configura l’elenco dei siti per i quali Microsoft Edge tenterà di stabilire un’associazione token con (obsoleto)

Come aggiornare Microsoft Edge

L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:

  1. Avviate Microsoft Edge.
  2. Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
  3. Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
  4. Riavviate il browser.

Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione

Tag //

Read Entire Article