Qualche giorno fa gli utenti macOS che abitualmente utilizzano il software Docker Desktop, nel tentare di aprire l’applicazione, si sono ritrovati di fronte a questo inquietante messaggio, prontamente riportato in una GitHub issue:
Docker Desktop è un’applicazione che semplifica la creazione, gestione e distribuzione di container multi piattaforma, con l’intento di offrire un ambiente completo per gli sviluppatori. Ne avevamo parlato nel maggio 2022, quando l’azienda Docker (acquisita da Mirantis) aveva annunciato tanto la disponibilità per Linux (in origine solo Windows e macOS erano supportate), quanto la fine del “liberi tutti” in merito al suo utilizzo, che in precedenza era previsto gratuito per tutti ed oggi lo è solo per gli utenti privati.
Ad ogni modo, per capire cosa abbia causato la problematica esposta nella issue GitHub è possibile leggere questo dettagliato articolo di Bleeping Computer, nel quale viene spiegata la causa che, ovviamente, non è la conversione di Docker Desktop in malware, bensì da una firma scorretta presente nel codice ed utilizzata in alcuni file presenti nelle installazioni esistenti, che per l’appunto causa il fallimento dei check di integrità effettuati in macOS per consentire l’installazione di programmi.
La soluzione al problema è piuttosto semplice, ed è aggiornare Docker Desktop alla versione 4.37.2, ma ci sono altri modi per venire a capo del problema, più o meno esoterici, tutti descritti nell’articolo. Ad oggi, la pagina di Status della problematica indica come ancora qualche cliente sia affetto dalla problematica.
Vale la pena infine ricordare come per quanto la tecnologia Docker sia open-source, Docker Desktop non lo è, è cioè un software proprietario distribuito gratuitamente con licenza commerciale, ma il suo codice non è aperto. Se siete alla ricerca di un’alternativa completamente open allora potrebbe valere la pena dare un’occhiata a Podman Desktop.
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.