Dopo Fedora 41 la versione KDE non sarà più una semplice Spin, ma una vera e propria Edition!

2 months ago 57

Con una decisione che ha colto di sorpresa più di qualcuno, praticamente in concomitanza con l’annuncio della release 41, il progetto Fedora ha deciso di elevare lo status della versione dedicata al desktop KDE da Spin a Edition, certificando di fatto la bontà del progetto KDE Plasma e la sua integrazione con Fedora.

Tutto è nato due mesi fa con questo ticket dal titolo Request to upgrade Fedora KDE Desktop Spin to Edition status under the Personal Systems WG, nel quale venivano professati i seguenti obiettivi relativi alla versione 42 di Fedora Linux (che dovrebbe seguire di sei mesi Fedora 41, uscita il 29 ottobre):

  • Elencare Fedora KDE Plasma Desktop Edition allo stesso livello di Fedora Workstation Edition su fedoraproject.org.
  • Produrre una pagina del sito principale per Fedora KDE simile a Fedora Workstation su fedoraproject.org.
  • Supportare a livello di marketing negli eventi la versione KDE al pari di Fedora Workstation.

Il ticket in questione poi si chiude con una frase che ha fatto discutere vari utenti nel concilio Fedora:

The Fedora KDE SIG will withdraw its Change for Fedora Linux 42 to replace GNOME with KDE Plasma on Workstation with the acceptance of this request.

Con l’accettazione di questa richiesta, il Fedora KDE SIG ritirerà la sua modifica per Fedora Linux 42 volta a sostituire GNOME con KDE Plasma su Workstation.

Si scopre quindi che in realtà era già stata aperta una richiesta addirittura per rimpiazzare il desktop di default da GNOME, l’attuale e storico ambiente, a KDE.

La frase appare molto come “se ci accettate questa evitiamo di continuare a insistere con quell’altra”, ma al netto di polemiche gratuite gli utenti con potere decisionale hanno dimostrato di aver capito il senso della proposta, tanto appunto da approvare questo nuovo corso.

Se vi state chiedendo cosa ci sia di differente tra una Spin e una Edition tutto viene spiegato nella documentazione del progetto, nel paragrafo What makes an “Edition”?, all’interno del quale vengono esplorati tutti i requisiti che una Edition deve rispettare.

Pertanto come chiosa l’utente mattdm che ha chiuso il ticket: grazie a tutti per il duro lavoro, la seria considerazione e pazienza su questo ticket, adesso inizia la parte difficile 🙂

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Read Entire Article