Due euro rari: occhio a questa moneta perchè vale tantissimo

1 year ago 211

Due euro

I Due euro fanno parte della importante “famiglia” o gruppo di emissioni comunitarie, oramai note in quanto attive e diffuse in tutti i paesi dell’Unione Europea che hanno scelto e sono stati approvati per l’utilizzo dell’euro, ma rispetto ad altre emissioni queste sono particolarmente importanti in ambito collezionistico. I due euro infatti risultano essere maggiormente ricercati perchè presenti in varietà maggiori, coniate da tutti i paesi dell’eurozona, anche quelli più piccoli.

Quali sono i due euro più interessanti, e perchè possono valere cifre importanti?

Ecco la spiegazione.

I due euro più rari di tutti: li conosci?

Due euro

La moneta da due euro come le altre forme di taglio monetario corrisponde ad uno standard scelto alla fine degli anni 90 dalla Banca Centrale Europea, che conferisce una forma di relativa indipendenza alle nazioni che decidono di produrre le proprie emissioni. Se uno dei lati deve essere uguale per tutti i paesi, l’altra estremità può essere diversificata da paese a paese, ma nello specifico per i due euro la situazione è ancora più interessante perchè con questo formato sono sviluppate le emissioni commemorative, ossia forme di monete specificamente concepite in contesti unici, quindi in tirature limitate.

Quasi inevitabilmente sono le emissioni dei piccoli paesi europei come il Vaticano, San Marino o Monaco ad essere più rare, tra queste proprio una emissione monegasca, nello specifico la prima di tipo commemorativo concepita dal principato è indubbiamente la moneta da due euro con un background più ricco ed interessante.

I due euro di Monaco del 2007 di tipo commemorativo infatti corrispondono ad una figura storica importantissima per il contesto mainstream dello scorso secolo grazie alla presenza di Grace Kelly, famosissima attrice di grande talento che nel pieno della propria carriera cinematografica verso la metà del Novecento andò in sposa al sovrano di Monaco, Ranieri III, diventando così legittimamente la principessa Kelly.

A soli 56 anni trovò la morte nel 1982 a causa di un incidente stradale, condizione che ha portato poi 25 anni dopo lo sviluppo di questa specifica moneta dall’elevato valore collezionistico, concepita solo in 20.001 unità, quasi tutte acquistate preventivamente da appassionati.

Rapidamente la valutazione è aumentata di molto dai comunque importanti 1000 euro iniziali raggiungendo in pochi anni una media di 2500 euro per un esemplare in ottimo stato, ma oggi un pezzo venduto all’asta può valere almeno il doppio, superando i 6500 euro.

Alcuni anni fa diversi esemplari di questa moneta, riconoscibili per il volto di profilo della Principessa Kelly sono stati acquistati per circa 12 mila euro!

Read Entire Article