Due euro rarissimi: ecco quali sono quelli che valgono di più al giorno d’oggi

1 year ago 386
Due euro 2003Pile of old and used two euro coins

Da poco più di vent’anni le valute tradizionali sono state sostituite dall’euro, che oggi viene impiegato da quasi ogni nazione del blocco europeo: le principali sono ovviamente quelle “fondatrici” del concetto di Europa, che hanno avuto accesso all’euro fin dai primi anni 2000, mentre altre nazioni fanno parte de blocco europeo da contesti successivi. Tra le monete che fanno parte della “famiglia” delle emissioni comunitarie vanno menzionate le emissioni maggiori, ossia ad esempio le monete da due euro.

I due euro sono in primis le emissioni dal maggior valore facciale, ma anche le valute comunitarie che presentano un aspetto specifico, diverso da tutte le altre monete, anche considerando quelle commemorative

Ma quali sono i due euro più rari?

Due euro: quali sono quelli più rari di tutti?

Due euro

Statisticamente le emissioni delle piccole nazioni, come il Vaticano, il Principato di Monaco, ma anche San Marino, che hanno il permesso di emettere le proprie monete, incluse quelle da due euro commemorative.

Un esempio sono quelle della Città del Vaticano, per estensione il più piccolo stato del mondo, situato in una porzione della Capitale, che dal 2002 emette i propri euro.

I 2 euro commemorativi sviluppati per il Vaticano nel 2005 in occasione della XX Giornata mondiale della gioventù sono tra i più interessanti in assoluto, in quanto decisameente rari. Riconoscibili dalla Cattedrale di Colonia, con al di sopra un stella cometa, ed è presente la scritta disposta in modo circolare “XX GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU”.

Il valore massimo di questa emissione è di circa 225 euro, se in condiizioni perfette, in caso contrario la valutazione è inferiore ma comunque non disprezzabile, approssimativamente dai 50 ai 100 euro.

I due euro più rari ed esclusivi di tutti restano però quelli di Monaco, in particolare la prima forma di emissione commemorativa sviluppata per il Principato, nel 2007, a 25 anni dalla scomparsa di Grace Kelly, attrice americana e poi principessa Monegasca, dopo essere andata in sposa a Ranieri di Monaco.

Nel 2007 il Principato ha emesso queste monete esclusivamente concepite per i collezionisti, circa 20 mila esemplari però tutti numerati e sviluppati in dei veri e propri kit molto esclusivi. Questo ha influito immediatamente sul valore effettivo, che da circa 2500 euro di media, ha portato diversi esemplari ad essere venduti in varie aste anche per cifre molto superiori, tra i 5000 ed i 6000 euro se in condizioni perfette.

Altri sono riusciti a guadagnare importi ancora maggiori, superiori anche a 10 mila euro, data l’importanza anche storica dell’emissione.

Read Entire Article