È morto all’età di 62 anni Bram Moolenaar, creatore dell’editor open-source Vim e pioniere dello sviluppo Charityware

1 year ago 387

È una notizia triste che diamo oggi sul portale, ma vuole essere anche una celebrazione. La notizia triste è l’annuncio della morte di Bram Moolenaar, a soli 62 anni, per via di un male non ancora specificato che lo aveva colpito poche settimane fa ed è purtroppo degenerato in maniera fatale e repentina.

Moolenaar è stato il creatore di Vim, editor testuale dei sistemi Unix e Linux, uno di quei software che penso, e sono certo migliaia di persone nel mondo come me, di aver utilizzato ogni giorno lavorativo della mia vita professionale.

Nell’annuncio si racconta di quanto Moolenaar fosse orgoglioso della sua creatura, alla quale lavorava ancora attivamente:

Bram dedicated a large part of his life to VIM and he was very proud of the VIM community that you are all part of.

Ma non è solo questo. Moolenar è stato pioniere anche di un approccio virtuoso dello sviluppo libero dimostrando, oltre alla consueta generosità nel rilasciare il proprio codice in forma libera, anche un’attenzione sui temi sociali che potremmo definire pionieristica.

Infatti Vim, per quanti non lo sapevano, era considerato un software Charityware:

Vim is Charityware, You can use and copy it as much as you like, but you are encouraged to make a donation for needy children in Uganda.

Vim è Charityware, Puoi usarlo e copiarlo quanto vuoi, ma sei incoraggiato a fare una donazione per i bambini bisognosi dell’Uganda.

Provate a digitare: :help Uganda in Vim e troverete tutte le informazioni per sostenere questa campagna così cara al creatore di Vim.

Sul suo sito personale (a questo articolo di Slashdot trovate diverse altre informazioni) ci sono foto dei suoi viaggi (molti dei quali nei posti a lui cari e su cui aveva basato il suo Charityware), mentre su Youtube si possono trovare video in cui affronta i temi dell’editing ed interviste.

Il contributor di Vim Christian Brabandt, lo ricorda con queste parole che forniscono anche dettagli sul futuro del progetto Vim, dopo questa enorme perdita:

Bram was a great leader to the Vim community and I really enjoyed working with him over the past years, since I became involved with the development of Vim almost 20 years ago.
Bram was of great inspiration in creating a great community, helping people with his charity and he was a great mentor. And now he left too soon. We lost a great leader and I regret never having met him in person.
However to all of the community: I will continue and I hope all of the other contributors will also keep up the good work. I do have access to the Vim homepage and the Vim organization (not sure if all the rights, but I am sure we will work on the details in the near future…) I hope together we will be able to continue successfully.

Bram è stato un grande leader per la community Vim e mi è davvero piaciuto lavorare con lui negli ultimi anni, da quando sono stato coinvolto nello sviluppo di Vim quasi 20 anni fa.
Bram è stato una grande ispirazione nel creare una grande comunità, aiutare le persone con la sua carità ed è stato un grande mentore. E ora se n’è andato troppo presto. Abbiamo perso un grande leader e rimpiango di non averlo mai conosciuto di persona.
Comunque a tutta la community: continuerò e spero che anche tutti gli altri contributori continuino a fare un buon lavoro. Ho accesso alla home page di Vim e all’organizzazione di Vim (non sono sicuro se tutti i diritti, ma sono sicuro che lavoreremo sui dettagli nel prossimo futuro…) Spero che insieme saremo in grado di continuare con successo.

Il progetto quindi sembra in buone mani, come avrebbe certamente voluto Moolenar.

Riposa in pace.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , , , ,

Navigazione articoli

Read Entire Article