Nella settimana sanremese, la Liguria è protagonista non solo per la sua musica, ma anche per la sua deliziosa cucina. E uno dei fieri rappresentanti di questa tradizione culinaria è Ivano Ricchebono, un rinomato cuoco genovese. Oggi, Ivano ci propone un piatto carnevalesco e ricco di sapori: le cosce di pollo fritte accompagnate da un gustoso timballo di maccheroni.
Per iniziare la preparazione del timballo, ci occorre un ragù saporito. Iniziamo facendo un soffritto con un po’ di olio e un trito di sedano, carota e cipolla finemente tritati. Aggiungiamo la carne tritata e lasciamo che rosoli. Successivamente, sfumiamo con del vino rosso e lasciamo che evapori. Aggiustiamo di sale e pepe, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro e, se lo desideriamo, alcune foglie di alloro. Lasciamo cuocere il tutto per almeno un’ora, in modo che i sapori si amalgamino alla perfezione.
Nel frattempo, cuociamo i maccheroni in acqua bollente e salata. Una volta cotti, li scoliamo e li mettiamo in una pentola wok. Aggiungiamo il ragù, della besciamella e degli spinaci lessati, quindi amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Questo composto sarà la base del nostro timballo di maccheroni.
Prepariamo dei pirottini in alluminio precedentemente oleati con della pasta fillo. Riempiamo i pirottini con un po’ di pasta e richiudiamoli. Spennelliamo la superficie con dei tuorli sbattuti e inforniamo il tutto a 180 gradi per circa 6 minuti, in modo che la pasta fillo diventi croccante e dorata.
Passiamo ora alle cosce di pollo. Prendiamo delle cosce di pollo disossate e in una ciotola mettiamo degli spinaci lessati e tritati, della pancetta tritata, del formaggio grattugiato, un uovo intero, sale e pepe. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Questo sarà il ripieno delle nostre cosce di pollo.
Farciamo le cosce di pollo con il ripieno preparato precedentemente e chiudiamole bene utilizzando degli specchini. Passiamo le cosce di pollo nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato giapponese panko. Friggiamo le cosce di pollo in olio bollente e profondo, fino a quando non risultano dorate e croccanti.
Serviamo gli sformatini di pasta con le cosce di pollo ripiene fritte. Questo piatto ricco e saporito è perfetto per un pranzo o una cena speciale, ma può essere gustato in qualsiasi occasione. Se volete rivedere la preparazione di questa e altre ricette, potete trovare i video delle puntate di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Ricordate che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un “taccuino” su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti.
Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta cosce di pollo fritte e timballo di maccheroni di Ivano Ricchebono