Francesca Marsetti propone una gustosa ricetta fusion per rendere meno pesante l’inizio di febbraio e anticipare il weekend e le festività. Si tratta di un riso saltato con maiale caramellato, un piatto che promette di deliziare il palato.
Gli ingredienti necessari per preparare questa prelibatezza sono: riso jasmine, coppa di maiale, carote, piselli, cipolla, salsa di soia, succo di soia, zucchero di canna, aglio, zenzero grattugiato, lemon grass, coriandolo e olio di semi.
Per iniziare, è necessario mettere il succo d’arancia, la salsa di soia, il lemon grass a pezzetti e lo zenzero fresco grattugiato in una ciotola. Successivamente, si taglia la coppa di maiale a fettine e la si mette nella ciotola con il condimento. Il tutto viene mescolato e lasciato marinare in frigorifero per alcune ore, anche per tutta la notte.
A questo punto, si procede facendo sciogliere lo zucchero di canna a secco in una padella. Quando inizia a sciogliersi, si aggiunge la carne scolata dalla marinatura e si lascia cuocere a fiamma vivace.
Nel frattempo, in un’altra padella o in una wok, si scalda l’olio di semi e si mette a soffriggere un trito di cipolla, carote e piselli a fiamma vivace. Una volta che le verdure sono cotte ma croccanti, si unisce il riso già lessato e si lascia tostare a fiamma vivace.
Infine, si serve il maiale su un letto di riso saltato e si guarnisce con del coriandolo fresco tritato.
Questa ricetta rappresenta un’alternativa interessante per un pranzo o una cena diversa dal solito, in grado di soddisfare tutti i palati. Il video della ricetta di Francesca Marsetti è disponibile su RaiPlay.
Si ricorda che questo articolo è solo un riassunto delle informazioni presenti nel sito “Ricette in TV” e non intende essere un plagio.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta riso saltato con maiale caramellato di Francesca Marsetti