Facebook Messenger, arrivano i messaggi effimeri e novità per i vocali

2 years ago 241

Accantonando problemi con crypto, crolli in borsa e iniziativa metaverso in estrema perdita, lo show deve continuare, diceva quel tale, e Facebook ha annunciato ieri sera diverse novità in arrivo per il suo Messenger. Il post sul blog ufficiale pone l'accento su Split Payments, che però da noi non arriva: si tratta di un modo semplice per dividere tra più persone il pagamento di qualcosa (una cena come un regalo collettivo, per dire) e poi trasferire il denaro tra una persona e l'altra in base a chi ha anticipato. Sarà presto disponibile sia su Android sia su iOS, ma solo negli USA.

Le novità per Vanish Mode e i messaggi vocali, invece, interessano anche noi. Nel dettaglio, partendo da questi ultimi:

  • il limite massimo di ogni messaggio è stato incrementato da un solo minuto a trenta minuti.
  • arriveranno presto dei controlli che permettono all'utente di mettere in pausa la registrazione di un messaggio, riprodurlo in anteprima, cancellarlo o riprendere la registrazione prima di inviarlo. Di seguito gli screenshot di come apparirà l'interfaccia.


La Vanish Mode, invece, ora è disponibile a livello globale. È la modalità per inviare messaggi effimeri. Tramite l'app ufficiale per Android e per iOS, è sufficiente fare uno swipe verso l'alto in una chat per attivare la Vanish Mode, e con un ulteriore swipe verso l'alto si torna alla normalità. La Vanish Mode supporta l'invio di GIF, immagini, sticker e reazioni, oltre ai normali messaggi di testo. Non appena si chiude la chat o si torna alla modalità normale, tutti i contenuti inviati spariscono.

La Vanish Mode era stata presentata da Facebook già diverso tempo fa (novembre 2020, per la precisione) sia su Messenger sia su Instagram. Tuttavia, la disponibilità è stata un po' a spot (qui in Italia per esempio non conosciamo nessuno che l'abbia ricevuta). Ora, Facebook segnala che la funzionalità è disponibile in forma ufficiale per tutti. Non sappiamo se viene attivata lato server o serve un aggiornamento dell'app tramite il Play Store o l'App Store: in redazione abbiamo controllato e non è ancora arrivata. L'ultimo aggiornamento risale al 7 febbraio.


Read Entire Article