L’arista al sale è un piatto gustoso e semplice da preparare. Per iniziare, è necessario legare la carne con del filo in tre o quattro punti per mantenerla compatta durante la cottura. Successivamente, si prende uno stampo da plumcake e si foderano i lati con della carta forno, tagliando a metà una striscia per adattarla perfettamente.
Dopo aver preparato lo stampo, si procede con la preparazione della carne. Si mette uno strato di sale alla base dello stampo e si aggiunge un rametto di rosmarino per aromatizzare la carne. L’arista viene poi posizionata all’interno dello stampo, coperta con un altro rametto di rosmarino e ricoperta interamente con il sale, sia sopra che ai lati.
Una volta pronta, l’arista va infornata a 180°C per un’ora in forno ventilato. Una volta cotta, si lascia raffreddare e si elimina il sale in eccesso, utilizzando le mani o un pennellino. Si toglie il filo che tiene unita la carne e si taglia l’arista in fette sottili.
Per servire, si prepara un letto di rucola su un piatto da portata e si dispongono sopra le fettine di arista, sovrapponendole leggermente. Si tagliano i pomodorini in quattro e si aggiungono sopra la carne, insieme a delle scaglie di grana. Per finire, si condisce il tutto con olio extravergine d’oliva e un po’ di aceto balsamico.
In questo modo, si otterrà una deliziosa arista al sale, che può essere gustata sia calda che fredda. Un piatto ricco di sapori e aromi, perfetto da servire in occasioni speciali o come pranzo leggero. La preparazione di questo piatto è semplice e veloce, ma il risultato finale è davvero sorprendente. Provate a preparare l’arista al sale e stupite i vostri ospiti con un piatto originale e gustoso. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.
Approfondimenti
Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria