Fatto in casa per voi: Maiale in agrodolce

1 week ago 66

Per preparare il maiale in agrodolce, iniziamo mettendo le costine in una pentola con acqua fredda e una cipollina intera tagliata solo parzialmente. Aggiungiamo anche dello zenzero a fette e accendiamo il fuoco per far cuocere lentamente. Nel frattempo, prepariamo un olio aromatizzato versando olio di semi in un pentolino e aggiungendo il gambo annodato della cipollina fresca, mezza cipolla, carota e fettine di zenzero. Facciamo scaldare l’olio finché non inizia a profumarsi.

Una volta che il grasso della carne è salito in superficie, possiamo rimuoverlo facilmente con una schiumarola. Tiriamo fuori le costine di maiale, la cipollina e lo zenzero e lasciamo asciugare su carta assorbente. Nel frattempo, facciamo scaldare dell’acqua in un’altra pentola e rosoliamo le costine di maiale. Aggiungiamo piano piano l’acqua calda e spostiamo la pentola su un fornello più piccolo per continuare la cottura.

Prepariamo la salsa agrodolce mescolando vino, zucchero, salsa di soia e aceto balsamico in una ciotola. Aggiungiamo la salsa alla carne in cottura e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo, lessiamo i broccoli. Filtriamo l’olio aromatico e prepariamoci ad impiattare.

Disponiamo i broccoli alla base del piatto, aggiungiamo l’olio profumato e sistemiamo sopra le costine di maiale. Rimettiamo sul fuoco il sughetto rimasto nella pentola della carne per farlo addensare leggermente e creare una cremina da versare sopra il maiale. Concludiamo con un ultimo giro di olio aromatizzato e il nostro delizioso maiale in agrodolce è pronto per essere gustato.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Navigazione articoli

Read Entire Article