La ricetta che sto per descrivervi è quella di un delizioso dessert al mascarpone e crema alla nocciola, perfetto per chi ama i sapori dolci e cremosi.
Per preparare questo dessert, iniziate versando il mascarpone in una ciotola e aggiungendo la crema alla nocciola, mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Prendete poi i biscotti secchi e spalmate la crema ottenuta su un lato di un biscotto, unendolo poi ad un altro biscotto per formare così 10-12 coppie di biscotti alla crema.
In una ciotola a parte versate il caffè, aggiungete un po’ di liquore al caffè e mescolate bene. Prendete un doppio biscotto alla crema, immergetelo nel caffè su tutti i lati, spalmate un po’ di crema sopra e attaccatelo ad un altro doppio biscotto con la crema, anch’esso imbevuto nel caffè.
Continuate in questo modo fino ad ottenere un bel biscottone quadruplo, spalmate sopra un po’ di crema e poggiatelo su un piatto in modo che la crema risulti da un lato.
Procedete con gli altri doppi biscotti alla crema, bagnandoli nel caffè, unendoli con la crema in mezzo e ottenendo così dei biscottoni quadrupli.
Spalmate sopra un po’ di crema e metteteli sul piatto, attaccati a quelli precedenti in modo che la crema risulti da un lato per attaccare quello successivo.
Continuate in questo modo fino a quando avrete utilizzato tutti i biscotti, poi prendete una spatola e spalmate la crema rimasta sulla superficie del dolce, ottenendo così un bel rettangolo compatto.
Rifinite i bordi se necessario e procedete con il tocco finale: cospargete il dessert con della granella di nocciole. Mettetelo in freezer per un’ora e poi potrete gustarlo.
Questo dessert è davvero una delizia per il palato, la cremosità del mascarpone e della crema alla nocciola si fondono perfettamente con il sapore dei biscotti imbevuti nel caffè.
Provate a prepararlo per una cena con amici o per una festa, sarà sicuramente un successo e vi farà fare un’ottima figura come chef.
Non dimenticate di fare una bella presentazione del piatto, magari aggiungendo una spruzzata di cacao amaro o qualche fogliolina di menta per rendere il dessert ancora più invitante.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che vi sia utile per preparare un dolce squisito e originale. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.
Approfondimenti
Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria