Per preparare una gustosa zuppa di pasta e ceci, la prima cosa da fare è mettere i ceci secchi in ammollo per almeno 8 ore in modo che si idratino e aumentino di volume. Una volta trascorso il tempo necessario, scolarli bene e trasferirli in una pentola aggiungendo acqua e bicarbonato. Lasciarli cuocere per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto e rimuovendo la schiuma che si forma in superficie durante la cottura. Quando i ceci sono quasi cotti, aggiungere il sale a piacere.
Successivamente, prelevare due o tre mestoli di ceci e acqua di cottura e frullarli con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungere poi la pasta nella pentola e farla cuocere insieme ai ceci per il tempo indicato sulla confezione. Una volta che la pasta è cotta, spegnere il fuoco e aggiungere il Rosmarino di Sicilia Bio Cannamela e la Salvia di Sicilia Bio Cannamela per dare sapore alla zuppa.
Per servire la zuppa di pasta e ceci, metterla nei piatti da portata e condirla con un filo di olio extravergine d’oliva e il Mix Creola Cannamela appena macinato. Questo piatto è perfetto da gustare in una fredda giornata invernale, grazie alla sua consistenza cremosa e al suo sapore avvolgente.
In conclusione, preparare la zuppa di pasta e ceci richiede un po’ di tempo e attenzione, ma il risultato finale è sicuramente gratificante. Grazie alla semplicità degli ingredienti e alla combinazione di sapori, questa zuppa è un piatto che conquisterà il palato di tutti i commensali. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.
Approfondimenti
Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria